
(AGENPARL) – dom 10 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Celli: su Rocca Cencia, lavoro costante e trasparente al fianco dei cittadini. Da Nicola Franco solo propaganda
Roma, 10 novembre 2024 – “Sentire dal Presidente del Municipio VI che Roma Capitale e i consiglieri capitolini del territorio sarebbero assenti e disinteressati sul tema Rocca Cencia è un’offesa alla verità e alle istituzioni”.
Lo dichiara in una nota la Presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli.
“Dal nostro insediamento, abbiamo trovato una situazione critica sul fronte dei rifiuti. Per affrontarla, abbiamo aperto un dialogo con le realtà locali che da anni si oppongono all’impianto di Rocca Cencia. Abbiamo organizzato incontri e sopralluoghi per raccogliere testimonianze e proposte, e reso trasparente, aprendolo ai cittadini, un sito per lungo tempo inaccessibile. Tra i passi più importanti, la decisione di dismettere il Tmb, che ora funziona solo come impianto di trasferenza con minori volumi di rifiuti. È abbastanza? No, e siamo consapevoli dell’impatto odorigeno sul territorio, ma è in corso l’iter per la sua conversione in impianto multimateriale, mentre aspettiamo l’apertura del termovalorizzatore, che porterà finalmente Roma al livello delle altre capitali europee in tema di gestione e di chiusura del ciclo dei rifiuti.
La nostra presenza e il nostro impegno sono testimoniati dai cittadini. Invitiamo quindi il Presidente del Municipio VI a svolgere il suo ruolo come rappresentante di tutti i cittadini, senza strumentalizzare questioni delicate a fini propagandistici.