
(AGENPARL) – sab 09 novembre 2024 Giustizia, Costa: “Csm stravolge legge. Atti per valutazione magistrati da tutti a 5 l’anno. Vincono le correnti”
Come stravolgere una legge. Nella delega al Governo il ‘fascicolo per la valutazione del magistrato’ contiene l’esito di TUTTI gli atti del magistrato per valutarlo.
Nel decreto attuativo gli atti diventano ‘A CAMPIONE’.
Nella circolare CSM ‘a campione’ diventa ‘5 ATTI L’ANNO’.
Lo scrive su Twitter Enrico Costa, deputato di Forza Italia in relazione alla circolare del CSM di attuazione delle norme per la valutazione dei magistrati.
“Questo si aggiunge- sottolinea ancora Costa- ad un’altra previsione della circolare, in base alla quale un magistrato, per subire conseguenze sulle valutazioni di professionalità, deve sballare oltre 2/3 dei suoi provvedimenti.
Purtroppo le correnti della magistratura sono più forti del Parlamento, hanno i loro riferimenti nei ministeri e ovviamente al CSM.
Basta pensare che l’Anm aveva scioperato contro la legge delega ad attuare il fascicolo per la valutazione del magistrato e oggi non fiata, soddisfatta dello stravolgimento di quel documento.
Continueremo ad avere il 99.6% di valutazioni di professionalità positive per i magistrati, indipendentemente dal fatto che le loro inchieste siano flop, le loro sentenze ribaltate, i loro atti annullati. E in questo appiattimento, senza che risultino meriti e demeriti, le correnti decideranno chi dovrà fare strada e chi no.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma