(AGENPARL) – gio 07 novembre 2024 Ancona, 7 novembre 2024
EXPO CONSUMATORI: CONTINUA OGGI LA PROGRAMMAZIONE DEL SALONE NAZIONALE
Da ieri e fino a domani Ancona ospita, alla Vanvitelliana, Expo Consumatori 2024, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei consumatori organizzata quest’anno da Assoutenti e patrocinata dal Comune di Ancona.
Il buon cibo e le ricette tipiche delle Marche sono stati al centro della mattinata di eventi e dibattiti: stamattina si è tenuta la presentazione del Progetto AICS “Il viaggio dei 100 anni”, con Andrea Nesi che ha illustrato le ricette centenarie per l’elisir di lunga vita. Subito dopo ci sarà la presentazione di best practices e il dibattito sul tema “Mangiar sano, dal campo alla tavola” dove sono intervenuti l’Assessore Agricoltura e Tutela del Consumatore della Regione Marche, Centromarca, Food Retail Services Enilive, Assoittica Italia, Unione Coltivatori Italiani. Al termine lo show cooking dal titolo “Chef Save the Food” con Simone Baleani, Vice Presidente Unione Regionale Cuochi Marche. Proprio i cuochi delle Marche terranno un intervento dedicato ai giovani delle scuole presenti in sala sul tema “E’ buono ma… è fatto bene?”. Da parte loro gli studenti hanno illustrato un progetto dedicato alle ricette culinarie storiche delle Marche.
Nella mattinata di oggi, inoltre, sono stati toccati anche i temi economici con il giornalista del Corriere della Sera Fabio Savelli, che ha moderato il confronto tra Luigi Corradi, Amministratore Delegato Trenitalia, e Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti.
Nel pomeriggio di oggi si terranno tavoli tecnici con approfondimenti in tema di Ddl concorrenza, ambiente ed energia: Luca Pagni della Repubblica modera il dibattito che vedrà tra i tanti interventi quello del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, del Presidente X° Commissione attività produttive Camera dei Deputati, Alberto Gusmeroli e del Presidente della Camera di Commercio Marche, Gino Sabatini.
Si segnala, fra gli altri eventi, la proiezione oggi alle 15:00 in Auditorium Orfeo Tamburi la proiezione del film “Amleto è mio fratello”, regia di Francesco Giuffré, con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini e Nino Frassica.
Programma di domani, venerdì 8 novembre
Il programma ‘Salute, inclusione e integrazione’ in programma domani a partire dalle 9:00.
All’Auditorium, con la moderazione dei lavori di Luca Guazzati, interverranno Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Antonella Andreoli, Assessore Politiche Educative Comune di Ancona, Manuela Caucci, Assessore Servizi Sociali, Welfare Politiche dell’Integrazione e Sociosanitarie del Comune di Ancona, Gabriele Melluso, Presidente Assoutenti, Nazaro Pagano, Presidente Nazionale ANMIC, Filippo Saltamartini, Vicepresidente e Assessore Sanità Regione Marche, Luca Savoiardi, Presidente CIP – Comitato Italiano Paralimpico Marche, Giorgia Sordoni, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Marche – Centro Papa Giovanni XXIII, Roberto Speziale, Presidente Nazionale ANFFAS, Giusy Versace, Membro della Commissione Cultura del Senato.
Trending
- Agenzia regionale 1289.24 Lopane Scandale avviso pubblico Turismo del mare
- Giorno della Libertà, la cerimonia nel 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino
- Cs. n.556 Effettuerà il servizio h24 – Istituita a Ragusa la prima linea urbana serale e notturna
- Manovra: Damiani (Fi), taglio cuneo battaglia vinta, ora sforzo in più per ridurre Irpef
- Comunicato Stampa 1824/2024 Caso autoctono di malaria a Verona. Attualmente in corso gli approfondimenti epidemiologici
- Scuola – Governo= On. Elisabetta Piccolotti (Avs): La destra da anni usa impunemente l’arma dell’insulto e ora si mette a dare lezioni? Hanno davvero la faccia tosta. Scandalizza che i vertici dell’Usr del Lazio si siano prestati ad un atto di intimidazione politica. Un provvedimento illiberale che sarà annullato
- GDF LIVORNO: DISTRUTTI CENTINAIA DI PANETTI DI COCAINA E MIGLIAIA DI ARTICOLI CONTRAFFATTI SEQUESTRATI NELL’ULTIMO ANNO NEL CORSO DI VARIE OPERAZIONI IN PORTO E PROVINCIA: INCENERITA COCAINA PER 60 MILIONI DI EURO AL MINUTO SPACCIO E MERCE CONTRAFFATTA PER OLTRE 100MILA EURO.
- Coppa del Mondo di sciabola maschile – Dieci azzurri al tabellone principale di sabato ad Orano. Domani tocca alle donne
- Bonessio (Avs): sostegno ai lavoratori del trasporto pubblico che domani hanno indetto sciopero nazionale
- GDF PORDENONE: TRUFFANO ANZIANA FACENDOSI CONSEGNARE TUTTI I GIOIELLI CHE HA IN CASA PER RISARCIRE LA VITTIMA DI UN INESISTENTE INCIDENTE PROVOCATO DAL FIGLIO. ARRESTATI 2 TRUFFATORI.