(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 Save the date
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE 2024, ORE 10.30
L’AQUILA | MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO
Sala Chierici del Castello cinquecentesco (Via Benedetto Croce)
Preview per la stampa
Il MuNDA apre i depositi di restauro
del Castello cinquecentesco
Il Museo Nazionale d’Abruzzo apre in una visita riservata alle testate giornalistiche e alle emittenti televisive le porte dei propri depositi del Castello cinquecentesco per svelare tutti i segreti delle operazioni di pronto intervento, manutenzione e restauro iniziate nel mese di novembre 2023.
La visita sarà a cura della ditta COO.BE.C. di Spoleto, la cui direttrice tecnica è Antonella Filiani: con la mediazione didattica fornita dal restauratore Matteo Cannarsa e con il supporto di immagini storiche sarà possibile ripercorrere le fasi di intervento negli ambienti sotterranei del Castello.
La visita permetterà di conoscere l’eterogeneità delle opere custodite nei depositi: dipinti su tavola e tela, elementi di arredo liturgico, sculture lignee e lapidee, in terracotta policroma, in bronzo e in gesso, dipinti murali e manufatti lignei di spoglio provenienti dal territorio abruzzese.
“Siamo felici di condividere il lavoro svolto da novembre 2023 ad oggi che ha permesso di mettere in sicurezza opere e ambienti e di approfondire la conoscenza dei materiali qui custoditi”, dichiara la Direttrice del MuNDA Federica Zalabra, che accoglierà i giornalisti in occasione di questa importante apertura straordinaria di nuovi spazi del Museo.
Sarà apprezzato un cenno di conferma a:
Trending
- Camera dei deputati: Lo schema di question time di oggi
- Oggi question time con i ministri Ciriani, Salvini, Valditara e Schillaci
- RECALL CONFERENZA STAMPA
- Comunicato stampa Mostra Medioevo
- Agenzia nr. 2264 – Isole Tremiti, De Leonardis: “Emiliano e il centrosinistra spendono 3 milioni di euro per perpetuare l’emergenza idrica anziché programmare opere utili alla sua soluzione”
- Che succede se non si rispettano i provvedimenti emessi dai Giudici?
- CARABINIERI: Si finge Maresciallo per truffare un’anziana, arrestato a Manfredonia (FG)
- CS – Isole Tremiti, De Leonardis (FdI): “Emiliano e il centrosinistra spendono 3 milioni di euro per perpetuare l’emergenza idrica anziché programmare opere utili alla sua soluzione”
- Comunicato stampa: “Te la sei cercata” – parole e musica contro la violenza sulle donne
- L’Aquila – Comunicato stampa su ordinanza PM obbligo catene a bordo gomme invernali