(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 Sanità: Braga (Pd), per governo la salute è interesse privato e di chi ha soldi
“Servono almeno quattro miliardi. Questa richiesta per difendere un diritto costituzionale e far fronte alla spesa sanitaria del nostro paese non l’hanno avanzata medici e infermieri, né tanto meno il Pd. È quanto lei ministro chiedeva a settembre al collega Giorgetti perché lei per primo sa che con meno di quella cifra il Ssn collassa. Dire che avete aumentato la spesa sanitaria è una bugia e lo confermano le audizioni – sindacati, Istat, Fondazione Gimbe, Banca d’Italia – in commissione bilancio”. Così la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga in replica al ministro Schillaci durante il question time.
“Vi ostinate a difendere una legge di bilancio – continua la deputata dem – che non vede nella sanità alcuna priorità e fa scendere le risorse al 6,1% del Pil nel 2024 e toccare il minimo storico del 5,9 nel 2027. Mancano per coprire gli impegni di spesa e le Regioni saranno costrette a tagliare i servizi e mettere nuove tasse. Nel frattempo fate crescere la spesa sanitaria privata, quella a cui 4 milioni e mezzo di italiani sono costretti a rivolgersi ”. “La vostra sanità è basata solo sul portafoglio per cui chi ha soldi salta la lista d’attesa per la gioia anche di chi, oltre ad occupare incarichi di governo, ha anche interessi nelle strutture private. Chi non ha soldi rinuncia a curarsi”, conclude Braga.
Roma 06/11/2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Trending
- Comunicato stampa CMRC – Pieretti Coni
- Monte Pellegrino, aggiudicate due gare per il monitoraggio ambientale. Schifani: «Manteniamo gli impegni, siamo orgogliosi dei risultati»
- Manovra: Mulè, obiettivo intervento Ires è creare sviluppo e lavoro
- 1211 conv preview adorazione dei pastori di Luca Cambiaso al Museo Lia
- Scuola, Pacifico: flop del Liceo Made in Italy e del relativo incremento delle ore di stage aziendali.
- Stellantis: Mulè, dica in Parlamento cosa vuole fare. Ci aspettiamo volontà di collaborazione
- Agenzia nr. 2638 – Splendido: “Grazie anche al mio impegno politico raddoppiate le corse sulla tratta san Giovanni Rotondo – Foggia”
- (ACON) PIETRE D’INCIAMPO. BULLIAN (PATTO-CIV): OVUNQUE, MA NON A MONFALCONE
- RAI, M5S: MAGGIORANZA DISERTA ANCORA VIGILANZA, STRAPPO DEMOCRATICO
- Comunicato del 11 dicembre 2024