(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 MOBILITÀ E QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PIANA DI LUCCA: C’È UN PUNTO DI PARTENZA E SI CHIAMA CIRCONVALLAZIONE DI ALTOPASCIO
Intervento del sindaco sara d’ambrosio
Altopascio, 6 novembre 2024 – “Quando si parla di mobilità, traffico e qualità dell’aria nella Piana di Lucca non si può che partire da un tassello esistente: la Circonvallazione di Altopascio, cioè il nuovo raccordo stradale che dalla rotonda della Bientinese porta alla rotonda del Turchetto, sulla via Romana, scavalcando così la barriera del passaggio a livello della via Romea e decongestionando la Romana da un traffico di attraversamento sempre più insostenibile”.
A dirlo è il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, che dal 2017 ha rimesso al centro del dibattito e degli strumenti di programmazione di Provincia di Lucca, Comune e Regione Toscana (i tre enti hanno firmato un protocollo d’intesa in merito alla Circonvallazione nel 2023) il completamento viario della Circonvallazione di Altopascio, ovvero la nuova strada che – nei fatti – rappresenterà il primo lotto dell’Asse viario est-ovest della Piana di Lucca, andando quindi a risolvere il problema del collegamento tra Altopascio e Lucca e di conseguenza tra Lucca e il casello del Frizzone.
“Siamo tutti d’accordo sulla necessità di creare un collegamento diretto tra Altopascio e Lucca che decongestioni la viabilità esistente – spiega D’Ambrosio -, a oggi però l’asse est-ovest non risulta neanche finanziato, eppure ci troverebbe tutti d’accordo. Partiamo allora da ciò che c’è e che rappresenta il primo tassello di una viabilità alternativa nella Piana. Il tavolo per la mobilità, a cui siamo stati chiamati a partecipare come Altopascio, è una importante occasione, utile anche per mettere sul piatto tutto ciò che c’è e tutto ciò che deve essere fatto per affrontare seriamente e concretamente il problema del traffico nella Piana di Lucca. Non si parte da zero. Esistono studi di traffico, commissionati anche dalla stessa Provincia di Lucca e dallo stesso Comune di Altopascio in tempi molto recenti, per affrontare nel merito la doppia infrastruttura che interessa il nostro territorio, completamento della circonvallazione e realizzazione del sottopasso ferroviario funzionale al raddoppio Pistoia-Lucca. Uno studio, che si somma a quello realizzato anche per gli Assi Viari, che non riguarda solo Altopascio ma accende un riflettore sul sistema della mobilità e del traffico dell’intera Piana di Lucca: perché parlare di traffico senza prendere in considerazione tutto il bacino che da Lucca si sposta verso Altopascio fino all’entroterra pisano (tutto il distretto che non è direttamente collegato all’Autostrada per esempio) non consente di entrare nel merito del problema e della complessità della situazione. Questi studi ci dicono, per esempio, che il traffico in tutta questa zona è inter-Piana di Lucca, cioè non si va da un punto A a un punto B senza sosta intermedia, ma ci si sposta all’interno di questa area geografica per lavoro, studio, svago, necessità mediche, trasporto merci ecc. Lo stesso distretto cartario produce una movimentazione di mezzi e merci che è tutto interno alla Piana e che necessita di risposte concrete”.
Trending
- Domenica la PolimiRun Winter 2024: attenzione alla viabilità
- Sanità: Braga (Pd), per governo la salute è interesse privato e di chi ha soldi
- Sanità senza fissa dimora, Guidi (FdI): “Tentativo corretto, ma realtà complessa”
- Bonelli, Fratoianni (AVS): A Landini la nostra solidarietà, Foti e i suoi vorrebbero che applaudisse ai disastri del governo Meloni ?
- MANOVRA, D’ORSO (M5S): DA GOVERNO TAGLI ANCHE SU GIUSTIZIA, ALTRO CHE PIU’ LAVORO ED EFFICIENZA
- Macron: Necessario il coordinamento dell’UE dopo la vittoria di Trump alle presidenziali USA
- Manovra: Vaccari (Pd), nessun sostegno per agricoltura al collasso
- E-R, COLOMBO (FDI): CONTRIBUTO ECONOMICO A CHI INVESTE IN PROTEZIONE CASE. MIO ODG APPROVATO
- On. Fratoianni – On. Bonelli (Avs): A Landini la nostra solidarietà, Foti e i suoi vorrebbero che applaudisse ai disastri del governo Meloni ?
- Manovra: Gianassi (Pd), preoccupanti tagli del governo a comparto giustizia