Governo Meloni danneggia ancora la Capitale, impedita la realizzazione della tratta T1
Nel bozza di Legge di Bilancio sono 425 i milioni di euro tagliati dal Governo Meloni per il proseguimento dei lavori della Metro C di Roma, impedendo nei fatti la realizzazione della Tratta T1 della Linea C, da piazzale Clodio alla Farnesina, nei pressi dello Stadio Olimpico e mettendo a rischio la continuità occupazionale delle maestranze impiegate nella realizzazione di un’opera strategica per la mobilità pubblica della Capitale del Paese. Una scelta sbagliata che produrrebbe anche un aumento dei costi della tratta “Venezia -Clodio” e dei tempi di realizzazione.
È inaccettabile che il Governo preveda un taglio netto delle risorse destinate al funzionamento e al miglioramento delle infrastrutture della Capitale, che sono al servizio di tutto il paese e non solo di chi vive o lavora a Roma, e al contempo confermi risorse su altre opere in altre zone del paese.
Chiediamo al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e ai rappresentanti parlamentari eletti nei collegi del nostro territorio di agire nei confronti del Governo affinché si trovino le risorse necessarie a garantire il proseguimento dell’opera e non umiliare ulteriormente la città di Roma.
Anche per queste ragioni, questa mattina, abbiamo chiesto un incontro urgente al Presidente della Regione Lazio, al Sindaco di Roma, a Metro C e al Commissario Straordinario per la Linea C.