(AGENPARL) – mar 05 novembre 2024 Il Sistema italiano di Cooperazione
a supporto dell’Agenzia di Protezione Civile Albanese
Si completa il percorso di formazione per esperti della Protezione Civile Albanese, realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile Italiano da aprile a luglio 2024, con la consegna degli attestati di partecipazione.
Ospitati nella splendida cornice della Residenza d’Italia, i 30 partecipanti sono stati salutati dalle autorità presenti: l’Ambasciatore d’Italia a Tirana S. E. Fabrizio Bucci, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Italiana Fabio Ciciliano, la Direttrice di AICS Tirana Stefania Vizzaccaro e il Direttore dell‘Agenzia Nazionale di Protezione Civile albanese (AKMC) Haki Çako.
La cerimonia ha dato l’opportunità di sottolineare le principali attività svolte nel quadro del progetto “Realizzazione di un centro operativo nazionale per le emergenze civili dell’Agenzia Nazionale di Protezione Civile albanese”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di cui il percorso di formazione è stato parte integrante e ha costituito una componente essenziale dello stesso. Grazie ai 19 moduli forniti dagli specialisti della Protezione Civile italiana, sono state affrontate questioni teoriche ed operative tra cui la gestione delle emergenze e il supporto alle autorità locali, la logistica, le esercitazioni e l’assistenza socio-sanitaria, la gestione ed organizzazione di aree di accoglienza e strutture temporanee, la prevenzione, la comunicazione e le campagne di formazione, sensibilizzazione e mitigazione del rischio, e la valutazione dei danni e delle perdite, la previsione e valutazione dei rischi, e la protezione dei beni culturali durante le emergenze.
Quella tra AICS, Dipartimento di Protezione Civile italiano e AKMC è una collaborazione che dal 2019 ha consentito un progressivo miglioramento dei servizi e dell’operatività dell’Agenzia albanese, che dalla realizzazione e avvio del “Centro Operativo Nazionale per le Emergenze Civili dell’Agenzia Nazionale di Protezione Civile albanese” sta conducendo ad un rinnovato coordinamento nel quadro del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, cui l’Albania aderisce.
Trending
- Geert Wilders appoggia Trump e avverte sui pericoli per i leader conservatori mentre gli americani votano
- Strengthening Civil Aviation Partnership Between the United States and Saudi Arabia
- Karl della ABC: Trump o la prigione e sarà la presidenza più potente di sempre
- SANITA’, RUSSO (FDI): DECRETO VIOLENZA ALTRA PROMESSA MANTENUTA
- Islam, Calderoli: solidarietà a donne Iran e Modena nel silenzio di femministe, sinistra e media
- L’ufficio della campagna di Trump non si aspetta i risultati delle elezioni questa sera — CNN
- Arrestato a Capitol Hill un uomo con torcia e pistola lanciarazzi
- Sondaggi e risultati: I Repubblicani ribaltano la legislatura di Guam dopo 16 anni
- Nazionale futsal – L’Italia rompe subito il ghiaccio e va in goleada con la Norvegia: 8-0 nel secondo match di San Bonifacio
- L’FBI arresta un uomo per minacce di sparatoria in caso di vittoria di Trump: Un rapporto scioccante