(AGENPARL) – lun 04 novembre 2024 Comunicato Stampa
Celebrazioni del 4 novembre
Pordenone, 4/11/2024
Per celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, questa mattina Pordenone ha commemorato i Caduti di tutte le guerre rivolgendo un riconoscente pensiero a coloro che hanno contribuito all’Unità d’Italia.
È stata l’occasione per stringersi attorno ai reparti che ogni giorno si adoperano a servizio della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini, oltre a quelli impegnati negli scenari internazionali. A tutti loro è andato un sentito ringraziamento per la missione che svolgono quotidianamente, riscuotendo stima e apprezzamento per competenza e spirito umanitario.
La Cerimonia di commemorazione si è tenuta, come da tradizione, presso il Monumento ai Caduti in piazzale Ellero dei Mille, recentemente riqualificato e reso più dignitoso, visto l’alto significato morale che esso celebra, a memoria di coloro che diedero la vita per la Patria e la libertà.
Alla presenza del vicesindaco reggente Alberto Parigi, del prefetto Michele Lastella, del questore Giuseppe Solimene e dei rappresentanti di Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Aeronautica, Esercito e delle tante associazioni combattentistiche e d’arma, presso il Monumento è stata deposta una corona in ricordo dei Caduti della Prima Guerra mondiale.
«Una Guerra – ha sottolineato il vicesindaco Parigi – che rappresentò allo stesso tempo un funerale, un matrimonio e un battesimo. Infatti fu un immenso funerale, per le centinaia di migliaia di morti italiani e i milioni di morti nelle trincee di mezza Europa. Ma fu anche un matrimonio tra la nazione e il popolo italiano poiché con la vittoria gli italiani sentirono di appartenere veramente ad una stessa nazione. E fu allora che l’Italia nacque come patria di tutti, attraverso il battesimo di una nazione antica, in epoca moderna. Il fronte – ha continuato Parigi – unì le genti del nord e del sud, i borghesi e i proletari, gli intellettuali e i contadini. E quell’esempio di sacrificio e unità ispira ancor’oggi le nostre Forze Armate, a cui va tutta la nostra riconoscenza».
Alla cerimonia hanno partecipato anche numerose classi della scuola primaria Aristide Gabelli con le loro insegnanti, e gli studenti di alcune scuole superiori della città.
————————————————–
Trending
- G20, bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Campania. Ferrante (Mit), Ok Cipess a fondi Fsc, ora spendere bene risorse
- G20: bilaterali Fontana a Brasilia con Arabia Saudita, Turchia e Corea del sud. Domani intervento su governance globale
- Scuola – Raimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Stupiscono dichiarazioni stizzite direttrice Usr Lazio per proteste politiche, sindacali e del mondo cultura per punizione Raimo. Reazione incomprensibile, forse confonde il proprio ruolo attuale con le sue esperienze politiche del passato
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024