(AGENPARL) - Roma, 3 Novembre 2024 - (AGENPARL) – dom 03 novembre 2024 *DDL Zone Montane. Rosa (FdI): importante riconoscimento della strategicità della montagna per lo sviluppo dell’Italia*
“Con l’approvazione del DDL per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, in cui sono collocati ben 4.176 comuni italiani su 7.904, si riconosce la loro importanza strategica per l’Italia. Ad esempio, in Basilicata, quasi l’81% dei comuni è classificato montano.
Il 49% del territorio italiano è montano e purtroppo è anche quello più soggetto a spopolamento e alla carenza di servizi.
Nell’affermare che la crescita economica e sociale delle zone montane costituisce “un obiettivo di interesse nazonale” in quanto connessa alla tutela ambientale, della biodiversità, a quella del suolo ma anche allo sviluppo del turismo e alla conservazione delle tradizioni, il provvedimento mira a superare i gap dovuti alla collocazione geografica e consentire la fruizione di tutti i servizi essenziali, scuola e sanità in primo luogo, in condizioni di parità con chi vive in altre zone del paese.
Per raggiungere questi obbiettivi in uno al contrasto allo spopolamento, prevede una serie di misure ed incentivi per il sostegno delle attività produttive, all’agricoltura ma anche al recupero dei sitemi agro-silvi-pastorale, tra i quali sgravi fiscali per chi decide di avviare un’attività d’impresa o acquistare la prima casa in montagna e bonus per ogni nuovo nato, incentivi per i medici e gli infermieri e per gli insegnanti che lavorano nei comuni montani.
Si tratta di un provvedimento importante che riconosce finalmente le peculiarità del territorio montano italiano e la sua strategicità per lo sviluppo dell’intero paese Italia.
Roma, 3 novembre 2024
Sen. Gianni Rosa
Trending
- DAERA News Release – PORTRUSH COASTAL ZONE CELEBRATES MAJOR MILESTONE IN VISITOR ENGAGEMENT
- Sicurezza sul lavoro, domani agli Stati generali formazione, nuove tecnologie e responsabilità delle imprese
- Iscritti dichiarazioni di voto Misure urgenti per assicurare la continuità operativa di impianti di interesse strategico nazionale
- Comunicato Stampa 1843/2026 Impianti di telecomunicazione, assessore Venturini: “Nuove procedure per semplificare le autorizzazioni e rafforzare il sistema di monitoraggio
- Domenica 25 ottobre Festa della semina, Open Day del Gusto Autunno. A Villa Smeraldi una giornata dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della Pianura Bolognese
- ZINGARETTI: “GOVERNO IGNORA CHI NON RIESCE PIÙ A LAVORARE
- Rubio apre al vertice USA-Russia-Cina: «Sarebbe molto positivo per il mondo»
- Lega: 22/10 in Senato conferenza stampa per l’istituzione della Medaglia Nazionale al Valore e al Servizio degli Animali
- [Comune Palermo] Villa Tasca, Garufi chiede il ripristino della pubblica illuminazione
- Agricoltura: Bergesio (Lega), stop burocrazia Ue, basta vincoli per agricoltori e pescatori
