(AGENPARL) - Roma, 30 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 30 ottobre 2024 Riforma urbanistica e “salva-casa”, Schifani e Savarino: «Ai siciliani gli stessi diritti previsti nel resto del Paese»
«La nuova legge approvata dall’Ars consente di razionalizzare le norme di gestione del territorio sulle quali la Regione ha potestà esclusiva, adeguandole alle novità introdotte, a livello nazionale, dal governo Meloni. Con il recepimento del “salva-casa”, i siciliani potranno beneficiare degli stessi diritti previsti nel resto del Paese. Un impegno che avevamo preso con i cittadini e che abbiamo mantenuto. Ringrazio le forze parlamentari che hanno compreso il valore di una norma di semplificazione e di razionalizzazione degli strumenti di pianificazione territoriale». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’approvazione all’Assemblea regionale siciliana del ddl che contiene norme in materia di urbanistica e di edilizia.
«La norma approvata ieri sera a Sala d’Ercole – aggiunge l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino – snellisce alcuni passaggi della legge 19 del 2020, risolve alcuni problemi di coordinamento del testo che erano sorti in fase di applicazione e adegua la normativa regionale alle modifiche intervenute con legge nazionale. Abbiamo recepito, inoltre, la parte del “salva-casa” varato dal governo Meloni che non operava in maniera dinamica in Sicilia, mettendoci cosi in linea con il resto d’Italia in una serie di misure molto attese che, sanando piccole irregolarità, sbloccano il mercato immobiliare e semplificano l’edilizia. Un obiettivo del governo Schifani che è stato raggiunto e che consentirà nuovi introiti per i Comuni che potranno investire per la riqualificazione del territorio i proventi del “salva-casa”».
La legge approvata, in particolare, contiene alcune novità riguardo all’iter di formazione dei Pug (Piani urbanistici generali), dei Ppa (Piani particolareggiati attuativi) e fissa il termine ultimo per l’adozione dei Prg (Piano regolatore generale), in fieri, al 31 dicembre 2025. La nuova norma modifica anche la disciplina degli interventi produttivi nel verde agricolo e gli ampliamenti di edifici esistenti ad uso diverso dall’abitazione. Previsto, inoltre, l’ampliamento dell’albo dei commissari ad acta, estendendolo anche ai dirigenti dello Stato e degli enti locali, per l’approvazione degli strumenti urbanistici in sostituzione degli enti locali inadempienti.
In merito poi al recepimento del “salva casa”, sono stati recepiti dinamicamente gli articoli 34 ter, 36 e 36 bis, mentre sono state recepite le disposizioni in materia di edilizia libera, permessi di costruire, determinazioni delle variazioni essenziali, parziali difformità dal permesso di costruire.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Ciclone Harry, Lupo (PD): “Dall’UE 75 milioni per il Sud. L’Europa dimostra concretamente di non lasciare sole le comunità colpite
- Costa: “Le commissioni d’inchiesta non siano ring senza garanzie. Tornino a funzione originaria
- MINISTERIO Agricultura | El Gobierno distribuye entre las comunidades autónomas fondos agrarios por 69,2 millones de euros | NOTA
- Comunicato Stampa 1856/2026 Lavoro. Domani alle 10 a Bassano vicepresidente Pavanetto interviene all’evento finale del bando Passi Plus
- PALERMO: SOLENNE CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE MEDAGLIE MAURIZIANE E DEGLI ENCOMI ALLA CASERMA “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
- Cortei: Fossi (Pd), governo litiga sui mandanti invece di ascoltare disagio e garantire sicurezza
- Cs pubblicazione graduatoria per contributo caregiver familiari
- Modelli di intelligenza e sviluppo intellettivo nei primi anni di vita
- Ponte Stretto, Barbagallo (Pd): inchiesta si allarga, Salvini riferisca in Aula. Fermare questa follia
- SICUREZZA, MORATTI: BENE DECRETO GOVERNO. ORA COMUNE DI MILANO FACCIA LA SUA PARTE SU INCLUSIONE E DISAGIO GIOVANILE
