
(AGENPARL) – mer 30 ottobre 2024 Gentile Collega,
In allegato mi pregio inviarTi un comunicato-stampa relativo alla manifestazione Appassimenti aperti, prossima tappa del Grand Tour delle Marche programmata a Serrapetrona (MC) nelle domeniche 10 e 17 novembre.
Al seguente link potrai reperire la Gallery con alcune immagini:
https://photos.app.goo.gl/1F9JP4TU9uYqoerJ7
Nel ringraziarTi per la collaborazione, resto a Tua disposizione per eventuali ulteriori notizie e/o altre immagini. Ti chiedo la cortesia di volerci comunicare, se possibile, l’eventuale uscita del Tuo redazionale, al fine di fornirgli la massima visibilità.
L’occasione mi è gradita per salutarTi cordialmente
Angelo Serri
All.: n. 1 file.
______________________________________________
Il 10 ed il 17 novembre il Grand Tour delle Marche propone un rito unico legato all’uva e al vino
A Serrapetrona, due domeniche con Appassimenti Aperti
Anche l’inedito “spritz noir” celebra le magie del vitigno Vernaccia Nera
È un’esperienza unica in Italia e forse nel mondo! Si chiama Appassimenti Aperti ed è una vera e propria immersione totale nella magia della terra e del vino che si svolge a Serrapetrona, nelle Marche, dove nelle domeniche 10 e 17 novembre sarà possibile esplorare, da soli o in compagnia, veri e propri giacimenti enologici a cielo aperto! È il fascino unico dei luoghi dove vengono appesi i grappoli ad appassire.
Dopo la vendemmia, disposte in cassette o letteralmente appese al soffitto, le uve di Vernaccia Nera disegnano geometrie e suggestioni inedite, richiamando alla mente antiche usanze. Il tutto avviene tra le vigne d’alta quota che caratterizzano Serrapetrona che è pronta ad accogliere, nel suo pittoresco centro storico, wine lovers, slow trotters, curiosi e golosi che ogni anno, durante Appassimenti Aperti, ne affollano le viuzze e le cantine.
Nella piazza centrale sarà possibile degustare tutte le nuance di questo vitigno autoctono a bacca nera che contraddistingue Serrapetrona, anche a livello internazionale. Infatti, la Vernaccia di Serrapetrona DOGC è l’unico vino rosso al mondo che subisce ben tre diverse fermentazioni: la prima in occasione della vendemmia, la seconda con l’aggiunta al vino nuovo del mosto derivante dalle uve selezionate allo scopo e appassite naturalmente, la terza in autoclave, per la presa di spuma.