La Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale Le Droit Humain è lieta di annunciare la nascita della Rispettabile Loggia di Perfezione “Tetractys” all’Oriente di Reggio Calabria.
Le sue Colonne sono state innalzate ritualmente durante il Conventum Nazionale della Federazione, svoltosi a Pisa nei giorni 26 e 27 ottobre presso l’Hotel Galilei. Evento annuale che vede mobilitati tutti gli iscritti che desiderano partecipare e provenienti da tutte le logge d’Italia.
La nuova loggia, che amministra a Reggio Calabria i gradi del Rito Scozzese Antico e Accettato dal 4° al 14°, esprime in questa splendida città dalle profonde tradizioni esoteriche una delle caratteristiche distintive del Droit Humain, introdotta nel contesto massonico fin dalla sua fondazione nel 1893: la continuità iniziatica fra il 1° e il 33° e ultimo grado. La pratica, vale a dire, di percepire e assimilare il Cammino iniziatico come un continuum, senza interruzione fra i primi tre gradi e i successivi.
La Tetractys – di chiara discendenza pitagorica – esprime l’Unità, la compiutezza dei primi quattro numeri naturali nella loro successione. L’Unità di intenti, di Lavoro collettivo, l’Unità della manifestazione stessa, ottenibile solo sommando i numeri che la compongono, che esprimono invece molteplicità, individualità plurali, differenze armonizzate, il mascolino espresso dai numeri dispari e il femminino dai numeri pari; il senso stesso della Perfezione a cui la nuova Loggia si prefigge di lavorare per il miglioramento sociale e quello morale dei propri iscritti.
Diversamente dalle altre Comunioni massoniche italiane, che solo negli ultimi anni hanno introdotto nei loro Lavori il 14° grado, Le Droit Humain vi lavora da sempre, con un’attenzione filologica impeccabile ben conosciuta dal resto della Massoneria internazionale.
L’Ordine consolida la sua crescita in Italia con nuove Logge simboliche, di Perfezione, Capitoli e Camere degli Alti Gradi, così come cresce nel mondo, ormai presente in 67 Nazioni con più di 2000 logge attive e 32.000 iscritti su tutti i continenti.