(AGENPARL) - Roma, 24 Ottobre 2024(AGENPARL) – gio 24 ottobre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 24/10/2024, ore 13:47
Consiglio
2a commissione: audizioni su neobiota, bostrico e ingegneria genetica
**La commissione guidata da Noggler organizzerà nei prossimi mesi tre audizioni: “Si tratta di temi importanti, sui quali consiglieri e consigliere devono essere informati”, così il presidente.**
Riunita oggi sotto la presidenza di Josef Noggler, la del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano ha trattato tre richieste di audizione. “Si tratta di tre temi importanti, sui quali consiglieri e consigliere devono essere informati”, così il presidente Noggler: “Tra questi, anche le specie di fauna e flora invasive, i cui antagonisti naturali mancano in provincia. In occasione dell’audizione decisa oggi intendiamo informare su quali specie stanno causando le difficoltà maggiori”.
La richiesta di audizione sul tema “Neobiota – le specie invasive e i loro effetti sulla biodiversità e l’agricoltura nel nostro territorio” era arrivata da Andreas Leiter Reber (Freie Fraktion), “per poter valutare meglio l’importanza e gli effetti dei neobiota sulle specie autoctone e poter eventualmente prendere le misure legislative necessarie e conseguenti”. Con “neobiota” si intendono organismi vegetali e animali non presenti originariamente in Alto Adige, ma introdotti a opera dell’uomo, come il moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii), la cimice asiatica (Halyomorpha halys) o il senecione sudafricano (Senecio inaequidens). Leiter Reber si dice soddisfatto dell’approvazione della propria richiesta all’unanimità e del fatto che il Consiglio provinciale dedicherà ampio spazio al tema delle specie invasive: “L’audizione di un giorno si svolgerà il 21 febbraio: una parte sarà dedicata alle specie vegetali invasive e un’altra alle specie animali”.
Era invece di Sandro Repetto (Partito Democratico – PD) la richiesta di audizione sul “Bostrico” pure approvata dai componenti della commissione: si terrà nella mattinata del 6 dicembre. “Si tratta della continuazione di un’audizione e di altre iniziative in quest’ambito della scorsa legislatura”, evidenzia il presidente Noggler. “Nel corso dell’audizione vorremmo apprendere quali misure sono state adottate contro l’infestazione da bostrico in provincia, qual è la situazione attuale e come si intende intervenire in futuro”. Sarà invitato a partecipare Günther Unterthiner, direttore del Dipartimento forestale provinciale. Anche Repetto esprime soddisfazione per l’accoglimento della sua proposta: “È necessario conoscere meglio lo stato delle nostre foreste, determinanti per il clima e per le nostre vallate”.
Infine, la commissione ha proseguito la trattazione della richiesta di audizione sul tema “Ingegneria genetica”, proposta da Madeleine Rohrer e giá approvata in una: “Oggi abbiamo fissato la relativa data al 24 gennaio, al mattino, e definito gli inviti”, conclude Noggler.
**TresMC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/2a-commissione-audizioni-su-neobiota-bostrico-e-ingegneria-genetica)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/VU94qR0rO5ognQiBHGbXYdrgsrhIG6de4AjUs-G8mUK_VDmoxvr_nzwxjLHAymA95B87dbaehnEjxeqAyfkjBsVGS94pzdqEYWTuYvUSKT2uVp-HE5cIRBc9Qpapgge5yTqi2q5aDJLsdQ1U6yLb2I-00gtxeQphW_mmvrlxJnEbtewcRxtmPVHQ3JXiJn9mN-R_7UZJ6WS2RK5NBjsER0pCR9gjdwFNFovrwu0saR9PHsE) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/v-NW0gcB7ML9zQE8G1hLWZDBigC4dUe_8Z-uhVMIDrktmF6SxDV1dj6pLa_qmiCjqEkPWzuktvTHRtasDnlmpgGjsX8-8Urc1OzAD1GVHmReiwkjKAaR8_oBN47MNIEppkXygaPdPF8VJIeMSjBupI_j_ASrtRa50eZFU0dhgvt9nrXZLReEB6hrrDpYaoiN8nJvzj2cOkIOZ7UcDSxkjmoNVDn0VzxHv_8aoPALxc_2xOw65imreJCasvASRp5HkvEa6dg93f_vcfs)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.