(AGENPARL) - Roma, 16 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 16 ottobre 2024 Interpretare la pittura ad occhi chiusi
Domenica 20 ottobre 2024 alle ore 10:30.Museo Tattile Statale Omero.Ingresso libero. Prenotazione consigliata.
ANCONA – Il Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con Fondazione Alfredo Catarsini 1899, organizza un’esperienza tattile dedicata all’interpretazione dei dipinti. Le nostre mani saranno chiamate a comprendere alcuni dipinti riprodotti a rilievo con diverse tecniche, ospitati nella sezione tiflodidattica del nostro Museo.
Il laboratorio esperienziale sarà guidato da Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero. Mostreremo anche i passaggi necessari a realizzare questi veri e propri manufatti artistici.
La professoressa Martinelli è ideatrice di “Cambiamo il punto di vista!”, un progetto di inclusione sociale attraverso un approccio motorio esperienziale: faremo esercizi per potenziare la percezione sensoriale e cognitiva e interpretare, ad occhi chiusi e con più consapevolezza, la pittura a rilievo.
L’attività nasce per un’occasione specifica: l’ospitalità per alcuni mesi del rilievo “Nudo di schiena”, realizzato da Francesco Di Lernia, studente dell’Istituto Don Lazzeri – Stagi di Pietrasanta.
Il rilievo in terracotta patinata bronzo riproduce in tre dimensioni l’omonimo disegno di Alfredo Catarsini.
L’opera è corredata da un testo descrittivo e da un codice QR con audio registrazione della descrizione.
Lo studente, che sarà presente domenica, ha vinto il Ventiduesimo Premio Catarsini lo scorso maggio. È stato premiato al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con questa motivazione: “Per aver reso tridimensionale un disegno eseguito su lastra di metallo dando volume con grande abilità al corpo femminile visto di schiena e mettendo in evidenza i segni della lastra che simulano un panneggio.
La stessa materia di supporto è poi evidenziata e nobilitata ricreando in alto una texture frastagliata che rivela la sua ruvidità”.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata.
Trending
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 26 OTTOBRE
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, I CANI DEI CARABINIERI CHE SALVANO VITE, IL PICCOLO ROCKY PRIGIONIERO DI UN CANALE DI SCOLO E VESSICCHIO, ABBANDONATO DA UN PASTORE CHE CERCA UNA NUOVA VITA
- Rifondazione: “Oggi in piazza a Castel Volturno, contro i Centri per il Rimpatrio, per i diritti di tutte/i
- Missione del sistema Venezia in Cina: nuove collaborazioni tra università, cultura, imprese e infrastrutture. Venturini: “Fondam
- CP – Accès aux études de santé : la licence portail santé remplacera le PASS/LAS dès la rentrée 2027
- Dichiarazione del Sindaco di Cassano all’Ionio Gianpaolo Iacobini sull’attentato avvenuto stanotte in contrada Lattughelle
- Teatro del Parco, presentazione delle rassegne dedicate alle nuove generazioni per la stagione 2026-2027
- Mastella: “Episodio di violenza al Corso, faccio appello ad un’integrazione intelligente della componente straniera
- Cortei. Montaruli (FdI): Noi per il volto scoperto sempre, irresponsabile dichiarazione video AVS
- comunicato stampa – TRUFFA AI DANNI DI UN’ANZIANA SVENTATA A SAN GIUSEPPE JATO L’ASTUZIA DELLA VITTIMA E IL TEMPESTIVO INTERVENTO DEI CARABINIERI PORTANO ALL’ARRESTO DI UN GIOVANE
