(AGENPARL) - Roma, 14 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – lun 14 ottobre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 14/10/2024, ore 16:25
Consiglio
Audizione nella 4a commissione legislativa sul tema “famiglie monoparentali” – con FOTO e VIDEO
**Le sfide e le difficoltà delle famiglie monoparentali esaminate da diverse prospettive. “L’odierna audizione è stata molto interessante e il dialogo estremamente costruttivo: ne sono emersi molti input. Ora è il momento di mettersi al lavoro, c’è molto da fare”, ha dichiarato la presidente della 4a commissione legislativa Deeg.**
(Link video in coda)
Questo lunedì mattina (14 ottobre) si è svolta nell’aula del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano la prima audizione della legislatura in corso: si è trattato di un incontro sul tema delle “famiglie monoparentali”, organizzato dalla su proposta del consigliere Zeno Oberkofler (Verdi) e della consigliera Maria Elisabeth Rieder (Team K): oltre ai componenti della commissione legislativa, erano presenti anche l’assessora provinciale Rosmarie Pamer e la consigliera Rieder.
A condurre l’audizione è stata Waltraud Deeg, presidente della 4a commissione legislativa, che ha esordito sottolineando l’importanza dell’argomento. Di seguito Josefa Romy Brugger e Astrid Ceol dell’Associazione per famiglie monogenitoriali ODV hanno illustrato quelle che sono le esigenze delle famiglie monoparentali. Brugger ha spiegato, tra l’altro, che il termine famiglie monogenitoriali è spesso erroneamente associato a una scarsa qualità della genitorialità e ha sottolineato le numerose sfide per i genitori single, da quelle di natura finanziaria agli ostacoli burocratici e alla mancanza di tempo da dedicare a sé stessi per rigenerarsi. Per dare un’idea “tangibile” di questo fardello di sfide, le due rappresentanti dell’Associazione per famiglie monogenitoriali hanno preparato uno zaino che la presidente della commissione Deeg e il suo vice Oberkofler hanno dovuto sollevare prima insieme e poi da soli.
La docente universitaria e ricercatrice in campo sociale Heidi Flarer ha illustrato un’indagine sulle esigenze delle famiglie monoparentali in Alto Adige. Ha riferito che il numero di famiglie monoparentali è cresciuto del 70% tra il 2003 e il 2023, passando da circa 5.300 monogenitori con circa 9.070 figli a circa 9.000 con un totale di più di 15.000 figli. Circa il 17% dei nuclei familiari in Alto Adige è costituito da famiglie monoparentali. Secondo un sondaggio online commissionato dall’Associazione per famiglie monogenitoriali, a cui hanno partecipato 687 persone, per lo più donne, le sfide più grandi sono rappresentate dai problemi finanziari, dalla conciliazione famiglia-lavoro e da altre difficoltà organizzative, oltre che dai problemi emotivi che derivano dal fatto di essere un genitore single con tutta la responsabilità che grava sulle proprie spalle. Secondo l’indagine, il 22,6% delle intervistate e degli intervistati non percepisce alcun assegno di mantenimento; di questi, il 15% riceve dalla Provincia un anticipo dell’assegno di mantenimento, a fronte di un 75% che per vari motivi, non riceve alcun sussidio.
L’avvocata Marion Brugnara ha fornito una panoramica degli ostacoli giuridici che incontrano le famiglie monoparentali e ha elencato quattro punti principali che vengono discussi in fase di separazione: l’affidamento, l’assegnazione della casa familiare ovvero la residenza anagrafica dei figli, i tempi di permanenza dei figli presso l’uno o l’altro genitore e il contributo finanziario per quanto riguarda le spese per i figli e il sostegno al genitore economicamente più svantaggiato. L’avvocata Brugnara ha inoltre sottolineato che, affinché l’accordo di separazione abbia validità giuridica, è necessaria una conferma da parte del tribunale, che comporta determinati costi, e ha spiegato quali sono le conseguenze di un procedimento giudiziario nei casi in cui i genitori non riescano a trovare un accordo consensuale.
Hannes Reichegger del Consultorio per uomini Val Pusteria ha tenuto un intervento dal titolo “I padri devono essere coinvolti”. Dopo una panoramica sulle attività dell’associazione, Reichegger si è soffermato in particolare sulle sfide che i padri devono affrontare in fase di separazione, come quelle riguardanti la sfera sociale, l’alloggio o il tema della violenza. Con riferimento a quest’ultima, ha sottolineato, tra l’altro, che la violenza domestica influenza le dinamiche familiari, che i conflitti tra i genitori possono portare a problemi psicologici a lungo termine nei bambini e che anche i padri possono essere vittime di violenza.
Michela Morandini, direttrice del dipartimento coesione sociale, famiglia, anziani, cooperative e volontariato, ha relazionato sull’ufficio per l’anticipo dell’assegno di mantenimento, istituito con legge provinciale del 2003. Ha sottolineato, tra l’altro, che si tratta di un intervento che va a vantaggio dei figli minorenni, la cui tutela è di primaria importanza. L’anticipo si applica se sussiste un titolo giuridico che dà diritto all’assegno di mantenimento e se la persona obbligata a versarlo non lo fa. L’obiettivo è quello di aiutare a fronteggiare un’emergenza economica, ha spiegato la direttrice Morandini, sottolineando che l’anticipo dell’assegno di mantenimento non è un “normale” sussidio pubblico, ma un anticipo che la Provincia poi recupera rivalendosi sul soggetto inadempiente, anche se ciò comporta notevoli difficoltà. Nonostante l’esaurimento di tutti i fondi a disposizione della Provincia, nel 2022 e nel 2023 circa l’80% degli anticipi concessi non ha potuto essere recuperato.
Infine, Carmen Plaseller, direttrice dell’Agenzia per la famiglia, ha fornito una panoramica delle attività dell’Agenzia in generale e, in particolare, del sostegno da essa fornito ai genitori single. La direttrice Plaseller ha evidenziato i vari pilastri attraverso i quali viene fornito il sostegno: dall’area della conciliazione tra famiglia e lavoro al sostegno finanziario, come l’assegno provinciale per i figli e l’assegno provinciale al nucleo familiare, o ancora il cosiddetto “bonus bollette” di 500 euro nel 2023. Nel portale della famiglia è stata creata una sottopagina a parte per i genitori single, dove sono raccolte le informazioni che li riguardano.
Nel tempo dedicato alle domande e risposte è stata quindi affrontata un’ampia gamma di argomenti, tra cui le principali richieste e i problemi affrontati dall’Associazione famiglie monogenitoriali, le misure che la pubblica amministrazione sta pianificando per il futuro a sostegno delle famiglie monoparentali, l’impatto della migrazione sul numero di persone che hanno diritto all’anticipo dell’assegno di mantenimento e le ragioni per cui gran parte di coloro che hanno diritto all’anticipo non ne fanno richiesta.
In conclusione, la presidente della commissione Deeg ha sottolineato che “l’udienza è stata molto interessante e lo scambio estremamente costruttivo: ne abbiamo tratto molti input. Ora è il momento di mettersi al lavoro, c’è molto da fare”.
Link video
Immagini generali ;
Intv Waltraud Deeg (mp4+mp3),
Intv Rosmarie Pamer (mp4+mp3),
Intv Maria Elisabeth Rieder (mp4+mp3),
Intv Zeno Oberkofler (mp4+mp3)
**tres/UT**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/audizione-nella-4a-commissione-legislativa-sul-tema-famiglie-monoparentali-241014)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/rXpVXoQiMAWUoGuHPhMPPZUd4A9O0TCmE9vQHeCb0kr9EGw5rI1DigqaXOxjuc0qYwWsGpZK6QzmUuvRV_SL39K2uVn1gerQ5JcKd78rKphf9hx_JfdKj6Pw8LgdaQxGRwuToEOhfw5Od7oNoXERLh2HDEXBtH7ezHbCccaS-Fche1KV0m5HdZ8f07E_ovi4qMp1zbgWZK_XsZNTUMr8WyX7vUkO_gQn7N9XjDRJ2B9k6F8) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/2WoTteE_9pnHkAcPlqzPh2Bth1kwdsQ-SQzqsc9kJi1CYIUBrsh00rTKg9bcmPVCD1BRdiMa2nt4p0kdg_MKdITwrZ2HyBNZV-GUjarD6NWtbR2ne7rIfTusBOOv6xgdu1_-q4QltHV11xIjjv57mOZ3PZMDnPZpTq7pxfemYcuLzkyPY1HaMJNu-wP9E4PzKtFh0b1vdNSLftWUY1SJsy2IkCe3BNd3TOTYbq_BtyZoEP7XCdThLTpbqXT9Cg6uyBQpbkPk_UNZBWc)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.
Trending
- MANOVRA, MAZZELLA (M5S): “CON VOUCHER NON SI CURA SSN, DA GOVERNO SOLO BRICIOLE PER SANIT?
- Cs e foto incontro procedure istanze edilizie 30 ottobre
- MILANO, DE CORATO(FDI): SCRITTE CONTRO MELONI E SALVINI NULLA HANNO A CHE FARE CON CIVILE CONFRONTO POLITICO
- La Commissione compie un passo avanti fondamentale nel sostegno finanziario all’Ucraina per il 2027
- Flávio Bolsonaro, fuga dal Brasile con la famiglia: CNN Brasil rivela la presenza di un ex agente del Mossad, due furgoni e un jet privato diretto a Miami
- SIHER, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- Bulgaria al ballottaggio presidenziale tra Yotova e Gyurov: affluenza ai minimi storici e Paese diviso tra Russia, Ucraina ed Europa
- Polonia nel caos istituzionale: scontro tra Tusk e Nawrocki per il Tribunale costituzionale, giudici sospesi e accuse di «colpo di Stato»
- Allarme dell’intelligence USA: la Cina potrebbe schierare armi laser nello spazio entro il 2030, cresce il rischio di una guerra dei satelliti
- Bosnia, M.Matera (FdI): Scomparsa Laura Procacci, una vita dedicata alla solidarietà