
(AGENPARL) – gio 10 ottobre 2024 TASSE, PATUANELLI (M5S): PSB CONTIENE DUE PATRIMONIALI SU PENSIONI E SANITÀ
TASSE, PATUANELLI (M5S): PSB CONTIENE DUE PATRIMONIALI SU PENSIONI E SANITÀ
TASSE, PATUANELLI (M5S): PSB È IL PIÙ MOSTRUOSO PROGRAMMA DI TAGLI E TASSE CHE PAESE ABBIA MAI CONOSCIUTO
TASSE, PATUANELLI (M5S): GOVERNO SI RENDA CONTO DELLA SLAVINA CHE HA GENERATO
TASSE, PATUANELLI (M5S): FORNERO EBBE DECENZA DI PIANGERE, QUESTI RIDONO IN DIRETTE INSTAGRAM
“Quello che sta accadendo in questi giorni è a dir poco surreale. Giorgia Meloni ha avuto il coraggio di dire che il Governo non sta aumentando le tasse, mentre il Ministro dell’Economia, dopo aver accennato alla riforma del catasto in audizione, parla di una norma che già c’è: la rivalutazione catastale a seguito di una ristrutturazione. Il quadro è sorprendente, ma forse la maggioranza e, purtroppo, la maggior parte dei cittadini confusi da una narrazione schizofrenica, non sta capendo quello che realmente sta accadendo.
Oltre ai vari balzelli che questo Governo ha avuto il coraggio di inserire (aumento da 8% a 11% sui bonifici parlanti; stop agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa da parte di under 36; stop alla detrazione Iva al 50% per l’acquisto di case con classi energetiche superiori; aumento dal 21 al 26% della cedolare secca sugli affitti brevi dalla seconda casa in poi; stop sconto accise sulla benzina; aumento Iva pannolini, seggiolini, assorbenti), bisogna soffermarsi per capire anche il quadro generale.
Il totem assoluto che questo Governo vuole adorare sulla scia del Governo Monti è quello dell’avanzo primario, e quanto scritto nel Piano Strutturale di Bilancio possiamo tranquillamente affermare essere il più grande e mostruoso piano di tagli che questo Paese abbia mai conosciuto. Questi signori che guidano il Paese hanno già creato, impostato e imposto in altri casi delle patrimoniali mascherate.
Sulle pensioni, ad esempio, cancellando l’indicizzazione all’inflazione. Mossa economica che porterà a tagliere circa 60 miliardi di Euro da qui a vent’anni. Una patrimoniale vera e propria sulle pensioni.
Un’altra patrimoniale è quella sulla sanità, scritta sul PSB, che blocca la spesa al 6,2% del PIL, infischiandosene delle liste d’attesa e del collasso del settore che è sotto gli occhi di tutti oggi. Il report GIMBE, solo per citare l’ultimo, parla di oltre mezzo milioni di italiani che nel 2024, rispetto al 2023, ha rinunciato alle cure.
Hanno tagliato i sostegni per i più bisognosi, cancellando il Reddito di Cittadinanza e impostando un’assurda social card, un’umiliazione, che ha portato all’esplosione dei numeri sulla povertà assoluta nel Paese.
Hanno distrutto il sistema di incentivazione alle imprese di Transizione 4.0, scrivendo in ritardo un pacchetto 5.0 che non funziona e che ha portato a 19 mesi consecutivi di calo della produzione industriale.
Hanno tolto l’ACE alle imprese, un altro strumento fondamentale.
Hanno rimosso gli sconti sulle accise sui carburanti, dando poi la colpa ai distributori, e si apprestano a riallineare le accise di diesel e benzina, che non sarà a costo zero ma porterà un miliardo di gettito l’anno. Miliardo che poi si ripercuoterà sull’agricoltura come primo settore industriale investito, e quindi a catena sul carrello della spesa.
Stanno lentamente ma inesorabilmente svendendo gli asset pubblici: ITA, rete, poste; è un processo inarrestabile volto a reperire fondi dinanzi a una crescita allo zero virgola.
Giorgia Meloni mente sapendo di mentire, forse si è resa conto della slavina che ha generato, un’operazione politica ed economica mai vista che cambierà per sempre, in peggio, il Paese. Almeno Elsa Fornero ebbe la decenza di piangere per quello che stava facendo, dinanzi a uno spread a 500 che stava mandando in default il Paese. Loro invece ridono nelle dirette Instagram”.
È quanto afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Stefano Patuanelli in un lungo post sui social, in cui vengono elencati tutte le tasse e i tagli del Governo Meloni.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle