(AGENPARL) – mer 09 ottobre 2024 Potenza, 9 ottobre 2024
Scarica le immagini video
https://we.tl/t-8RITRmluNvBasilicata per i 100 anni di Radio, collegamento con Arbore e il nipote di Marconi
Protagoniste di oggi Radio Laser e City Radio che si sono contaminate con Radio ITIGEO e il canale podcast “Rec Play Insieme”
Nel palazzo della Regione Basilicata si è svolta oggi la seconda giornata dell’evento organizzato dall’Ufficio Stampa della Giunta regionale per i 100 anni della Radio. Media partner del secondo appuntamento sono state Radio Laser e City Radio, emittenti radiofoniche pisticcesi con una buona diffusione di segnale sul territorio lucano e sulle regioni limitrofe. La diretta radiofonica di oggi, animata da Antonio e Luca Rondine e da molti altri speakers delle emittenti ha avuto, in collegamento telefonico, due illustri ospiti: il cantautore, autore televisivo e conduttore radiofonico Renzo Arbore e il nipote di Guglielmo Marconi, il principe Guglielmo Giovannelli Marconi.
Intervistato da Rosita Stella Brienza, Arbore ha ricordato i tempi di “Bandiera Gialla” e della rivoluzione della radio per i giovani. Ai tempi – ha detto Arbore – la radio è stata consolatoria, perché i ragazzi non avevano altro che lei e unificatrice perché radio si parlava correttamente l’italiano.
Il principe Guglielmo Giovannelli Marconi, a nome della famiglia, ha espresso apprezzamento per tutte le manifestazioni organizzate in tutta Italia in occasione dei 150 anni dalla nascita di Marconi e dai 100 della radio.
“L’eccesso di comunicazione digitale – ha detto – ha limitato la comunicazione umana. Ogni invenzione deve essere vissuta con la giusta moderazione. Mio nonno – ha concluso – ha lasciato ai giovani una eredità, quella di non arrendersi mai davanti alle prime sconfitte della vita”.
Altri ospiti della mattinata sono stati il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che si è soffermato sul ruolo e sulla specificità della comunicazione radiofonica e il docente del Master in Comunicazione all’Università Cattolica di Milano Umberto Labozzetta che è intervenuto sul tema della dell’ascolto verticale.
I laboratori radiofonici hanno infine visto la partecipazione dei ragazzi di Radio ITIGEO, la radio web dell’IIS Einstein-De Lorenzo di Potenza e Picerno, di “Rec Play Insieme” il canale podcast creato dall’Associazione Insieme Onlus, e di una rappresentanza di studenti dell’ISS “Da Vinci-Nitti” di Potenza.
Trending
- ECONOMIA, GARDINI (FDI): CON GOVERNO MELONI AUMENTANO OCCUPAZIONE E TREDICESIME
- Pnrr, importante successo per progetto digitale “Cultura 4.0 Dicolab”
- 1209 capodanno
- AREA DI CRISI COMPLESSA SAVONESE: REGIONE LIGURIA PORTA A OLTRE 24 MILIONI I PRIMI DUE BANDI. IN ARRIVO RISORSE PER LA CREAZIONE DI IMPRESA E PER LE ATTIVITÀ COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI
- Cava de’ Tirreni; avviati i tirocini formativi Programma Gol
- CS – riunioni di Ufficio Presidenziale e Comitato Direttivo 5.12.2024
- Università: il cordoglio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per la scomparsa del prof. Giancarlo Prati, pioniere e visionario nell’area delle comunicazioni ottiche e della fotonica integrata
- PUGLIA, ANAS: PER INCIDENTE, CARREGGIATA TEMPORANEAMENTE CHIUSA LUNGO LA SS101 “SALENTINA DI GALLIPOLI” A GALLIPOLI, IN PROVINCIA DI LECCE
- M5S, Ferrara: “Andiamo avanti orgogliosi e fieri con lo sguardo dritto e aperto nel futuro”
- COMUNICATO STAMPA – VENERDI’ ALLA SALA ROSSA DEL CASTELLO LA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE