(AGENPARL) – mar 08 ottobre 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Da oggi al 20 dicembre 2024Università di Milano-BicoccaSpazio espositivo della Biblioteca di AteneoEdificio U6 “Agorà” – 2° pianoPiazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Il Giro del mondo in 300 giorni del Capitano Luigi Martinotti (1905-1906). Fotografie e scritti
Dall’India alla Norvegia. Dalla Cina alla California. Dalle piramidi di Luxor alle Cascate del Niagara. Un giro del mondo lungo quasi 300 giorni che il capitano Luigi Martinotti intraprese tra l’ottobre 1905 e l’agosto 1906 e che il pubblico potrà rivivere grazie alla mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, che sarà ospitata dall’Università di Milano-Bicocca (da oggi fino al 20 dicembre, presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo, Edificio U6 “Agorà”, piazza dell’Ateneo Nuovo 1) e nella quale saranno esposti i diari e le fotografie di quel viaggio.
La dettagliata ricostruzione, proposta nel percorso espositivo, sarà possibile grazie al materiale d’archivio oggi conservato presso il Polo di archivio storico (PAST) dell’Università di Milano-Bicocca, ricevuto in donazione nel 2020 dalla giurista e storica del diritto Eva Cantarella, insieme all’archivio personale del marito, il sociologo Guido Martinotti, nipote del capitano, tra i docenti fondatori dell’ateneo (scomparso nel 2012, a lui è intitolato l’Auditorium dell’Università).
L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 10 ottobre, alle 17.30, e sarà introdotta da Giampaolo Nuvolati, prorettore dell’Ateneo per i Rapporti col territorio e per le Attività della Biblioteca e professore del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, e da Eva Cantarella, giurista e storica del diritto. Seguirà un dialogo con Barbara Bracco, professoressa di Storia contemporanea del dipartimento di Sociologia di Milano-Bicocca, al quale seguirà la visita guidata alla mostra.
Appassionato turista viaggiatore, Luigi Martinotti (1867-1915) intraprese la sua lunga “peregrinazione”, spinto dal vivo desiderio di visitare luoghi lontani e di conoscere culture e popoli diversi. Partito da solo da Torino nell’ottobre del 1905, Martinotti si imbarcò a Brindisi alla volta di Patrasso, visitando nel corso di dieci mesi Grecia, Turchia, Palestina, Egitto, India, Ceylon, Cina, Giappone e Stati Uniti, dove rimase impressionato da San Francisco, raggiunta un mese dopo il terremoto che aveva distrutto la città. Rientrato in Europa da New York, concluse il viaggio sbarcando ad Amburgo e raggiungendo Capo Nord, per poi far ritorno in Italia, attraversando la Germania, nell’agosto del 1906.
In particolare, le tappe del viaggio sono documentate da un diario manoscritto e da numerosi scatti fotografici realizzati dallo stesso capitano Martinotti, che formano un vero e proprio corredo iconografico della narrazione diaristica. Rientrato in Italia, il capitano, come fotografo amatoriale affiliato al Photo Club di Torino, ne espose una selezione alla “IV Esposizione nazionale di fotografia e internazionale per il materiale fotografico”, che si concluse nel capoluogo piemontese il 17 febbraio 1907.
A poco più di cento anni da questo evento, la mostra farà conoscere al pubblico i preziosi materiali originali raccolti da Martinotti durante il suo tour, realizzato con la celebre agenzia di viaggio inglese Thomas Cook.A questo link si possono scaricare alcune fotografie esposte alla mostra, il planisfero con l’itinerario e una scheda con tutte le tappe percorse.
Qui è disponibile una breve biografia di Luigi Martinotti.
Durante il periodo di apertura della mostra saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento e riflessione sulle tematiche proposte dal percorso espositivo, accompagnati da letture di brani tratti dal diario del capitano.
Calendario Eventi correlati alla mostra10 ottobre 2024, ore 17.30 – Inaugurazione della mostra “Capitano Luigi Martinotti. 1905 Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”. Con Giampaolo Nuvolati, Eva Cantarella e Barbara Bracco, in dialogo con la giornalista di “Focus Storia” Paola Panigas23 ottobre 2024, ore 18.00 – Vedere il mondo con una macchina fotografica. Luigi Martinotti e i viaggiatori italiani di inizio ‘900. Con Barbara Bracco29 ottobre 2024, ore 18.00 – I viaggi in Europa di un giovane della Belle Epoque: il geografo Christian Garnier. Con Lorenzo Bagnoli e Stefano Malatesta6 novembre 2024, ore 18.00 – Viaggiare à la page. Con Maria Canella13 novembre 2024, ore 18.30 – Sensō-gara: pattern di guerra sui kimono giapponesi e vestizione del kimono. Con Susanna Marino e Tomoko Hoashi20 novembre 2024, ore 18.00 – Il viaggio delle materie prime e la sfida dei prossimi anni. Con Paolo Gila e Maurizio Mazziero26 novembre 2024, ore 18.00 – Viaggi botanici tra passato e presente. Con Elena Canadelli, Maurizio Casiraghi e Massimo Labra28 novembre 2024, ore 18.00 – Sulle orme di Tiziano Terzani in Asia, tra fotografie e taccuini. Con Rita Capurro e Nicole Pecoitz3 dicembre 2024, ore 18.00 – Il viaggio raccontato. Tra immagini e parole. Con Emanuela Mancino e Guido Bosticco11 dicembre 2024, ore 18.00 – Laboratorio di scrittura diaristica. Con Emanuela Mancino, Barbara Di Donato ed Elvis Crotti15 gennaio 2025, ore 18.00 – Giappone 1905: tre voci italiane a confronto. Con Susanna Marino e Ilaria Barzaghi
Gli eventi si terranno presso lo spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, secondo piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano). Solo l’evento dell’11 dicembre si terrà presso FrancoAngeli Academy (viale dell’Innovazione 11, Milano).
.
Università di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano, 20126 (MI) IT
Messaggio inviato con MailUp®