(AGENPARL) – mar 08 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Roma. Cicculli (Presidente commissione Pari Opportunità): Capitale aderisce a iniziativa Period Think Tank per un’ottica di genere nella raccolta dati della P.A.
Roma, 8 ottobre 2024 – “In considerazione della rilevante importanza dei dati aperti e della necessità di politiche pubbliche che rispondano ai bisogni di cittadine e cittadini colmando stereotipi e discriminazioni, abbiamo lavorato a una proposta di delibera in sostegno della campagna #datipercontare di Period Think Tank e strumenti concreti in tale senso. L’iniziativa, a cui hanno aderito altre città italiane, punta a incentivare la raccolta di informazioni secondo un’ottica di genere. L’atto che abbiamo presentato ha ricevuto oggi l’approvazione dell’Assemblea capitolina e impegna Roma Capitale ad attivarsi in questa direzione anche ai fini della pubblicazione e dell’accesso alle informazioni.
Proprio perché dobbiamo farci più domande su chi vive nella nostra città e su quali sono le nuove istanze a cui dobbiamo dare risposte, partite da dati e informazioni che già possiamo elaborare è il primo passaggio verso una nuova capacità di raccolta ed elaborazione da parte di Roma Capitale.
Il testo nasce dalla consapevolezza dell’importanza, per la formulazione di politiche pubbliche, di informazioni esaustive e organiche che tengano in considerazione composizione dei territori, tendenze e dinamiche sociali, accesso a servizi e molto altro. In campo culturale ad esempio, colmare l’esiguità di dati relativi ai servizi d’intrattenimento più richiesti da bambine e ragazze potrebbe servire a sapere quali attività occorre incrementate. Così anche per le tendenze abitative e l’accesso ai servizi sociali.
Ciò si affianca alla necessità di andare oltre la spesa storica e adeguare gli stanziamenti di bilancio a una città in evoluzione.
Crediamo infatti che lo sviluppo civile della società passi attraverso una programmazione dell’agire politico e amministrativo moderna, per questo è importante che anche il Bilancio di un ente locale come la Capitale utilizzi indicatori puntuali che consentano di raccogliere i dati quanto più completi e aggiornati. Potremmo così evolvere oltre le dinamiche storiche che spesso non rispondono più ai bisogni della città.
Uno sforzo che ha valenza interna per permettere alle strutture di Roma Capitale con attività formative di analizzare e raccogliere i dati disaggregati e una valenza cittadina perché questi sono uno strumento di democrazia importante. Infine temi come l’uso dei big data, grandi aggregazioni di dati che riguardano anche la collettività, incidono su sfide come quella dell’intelligenza artificiale e su ‘buchi’ di democrazia o invisibilità dovuti alle discriminazioni intersezionali.
Sì quindi, per tutti e non solo questi motivi, alla predisposizione di una valutazione di impatto di genere, che arrivi a un Bilancio così costruito e a forme di consultazione della cittadinanza su quesiti di specifico interesse. Sappiamo che si tratta di un lavoro complesso, non di veloce realizzazione, ma siamo fiduciosi sulla sua possibilità di realizzazione”.
Così in una nota Michela Cicculli, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Roma Capitale.
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, November 6, 2024
- Ambassador Fick Travels to Denmark and Estonia
- La stratega democratica Julie Roginsky: “Il Partito democratico non è il partito del buon senso”
- Putin annuncia un’era di cambiamenti radicali e rivoluzionari
- U.S. Election Results Unaffected by Deepfake Technology, say insights from RegulatingAI
- Manitoba News Release: Manitoba Government Launches New Online Resource to Help Tackle Period Poverty
- Enhancing Cooperation on Critical and Emerging Technologies through Exchange Programs
- City Minute — Headlines from Nov. 6-7
- EPA Issues Compliance Order to Baltimore Metal Shredding Operation to Address Air Violations
- Manitoba News Release: Manitoba Government Making it Easier for Organizations to Build Affordable Housing and End Chronic Homelessness