(AGENPARL) – gio 03 ottobre 2024 Catania. Ferrante (Mit): grazie a piano investimenti senza precedenti al via nuova stagione di crescita
“Il Governo sta portando avanti un piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti, grazie al quale regioni come la Sicilia giocheranno un ruolo determinante per una nuova stagione di crescita. Catania è tra le città capofila di questo percorso: lo testimonia il nuovo itinerario Palermo – Catania – Messina, finanziato per quasi 11 miliardi di euro, che stiamo realizzando per fasi con attivazioni dal 2026 al 2030 e che consentirà di attraversare il cuore della regione in meno di 2 ore e ridurre la percorrenza del tratto costiero, sostenendone la vocazione turistica del territorio e assicurando migliori condizioni per i cittadini”. Lo ha dichiarato il deputato e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, nel corso dell’incontro tenuto oggi nel capoluogo etneo con il Sindaco Enrico Trantino e rappresentanti della Giunta comunale.
“Il futuro della Sicilia passa dalle infrastrutture, non solo ferroviarie ma anche stradali. Stiamo investendo – ha aggiunto – sulla realizzazione di nuove opere nel territorio catanese, tra le quali figurano gli importanti lavori previsti lungo l’itinerario Ragusa – Catania con un importo di 1,35 miliardi di euro. Allo stesso modo, anche i 568 milioni di euro previsti per la prima fase della sistemazione del nodo di Catania, su cui è in corso la verifica della progettazione esecutiva, avranno riflessi sul rilancio dell’aeroporto, per rispondere alla crescente domanda di traffico. Teniamo intanto alta l’attenzione anche sulla seconda fase dell’opera riguardante l’interramento della stazione centrale, per la cui progettazione esecutiva sono stati stanziati 27 milioni di euro. Tornando al tema dell’aeroporto, peraltro, è importante ricordare che esso è al centro di un piano di interventi da 600 milioni di euro, 410 dei quali impiegati entro il 2027, per interventi tra i quali il prolungamento della pista e la costruzione di un nuovo terminal cargo. Anche il porto di Catania sarà potenziato grazie ad investimenti per circa 215 milioni di euro, nel segno di una sempre crescente sicurezza”. Sulla metropolitana, a margine del sopralluogo presso il cantiere per la realizzazione della tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto, ove è stato accompagnato dall’ing.Salvatore Fiore, Direttore di FCE e l’ing. Virginio Di Giambattista, commissario straordinario dell’opera, il Sottosegretario ha poi ribadito che “i lavori tra le stazioni Stesicoro e Palestro, per oltre 77 milioni di euro, procedono senza criticità, prevedendone l’ultimazione entro il 2026, e resta allo stesso tempo alta l’attenzione del Ministero anche sul secondo lotto ‘Stesicoro-Aeroporto lotto di completamento’, così come pure sugli altri lotti che compongono l’opera. Penso anzitutto al lotto ‘Monte Po’-Misterbianco centro’ che, in stretta sinergia col sindaco Marco Corsaro, ho voluto mettere al centro di un percorso di diplomazia istituzionale avviato lo scorso anno grazie al quale è stato possibile superare lo stallo registrato sui lavori, permettendoci oggi di guardare con fiducia al futuro e – ha concluso il Sottosegretario – proiettarci già verso la formalizzazione di un nuovo contratto”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Un viaggio di emozioni e comunità: il messaggio del Sindaco
- Greccio, boom di presenze per il week end che precede il Natale
- GIUSTIZIA: D’ATTIS(FI), “SEPARAZIONE CARRIERE GARANZIA GIUSTO PROCESSO”
- MANOVRA: D’ATTIS (FI), “TAGLIO CUNEO STRUTTURALE E MENO TASSE PER IMPRESE SUCCESSI FI”
- FORZA ITALIA: RUBANO (FI), “ORGOGLIO PER TAJANI MERITATAMENTE MINISTRO PIÙ APPREZZATO DA ITALIANI”
- SCUOLA, QUASI 4 MILIONI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI LIGURI CON DISABILITÀ. PRESIDENTE BUCCI E ASSESSORE FERRO: “IMPEGNO DI REGIONE SU PIÙ FRONTI PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO”
- MANOVRA: TENERINI (FI), “GRAZIE A FI GRANDE ATTENZIONE A FAMIGLIE, IMPRESE E REDDITI MEDIO-BASSI”
- Ok del Cipe a Linea 4.1, Giani: “Notizia importante per un’opera che ha visto e vede l’impegno di tutti”
- OPEN ARMS, KELANY (FDI): IERI CONSACRATO PRINCIPIO CHE CONFINI NAZIONALI POSSONO ESSERE DIFESI
- Autismo: garantita la prosecuzione delle cure anche con le terapie Aba