(AGENPARL) – lun 30 settembre 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
“Divertiamoci imparando nei musei e nelle biblioteche”
Proposte per laboratori e percorsi didattici dedicati ai più piccoli e alle famiglie da ottobre 2024 a gennaio 2025
La Spezia, 30 settembre 2024 – I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia propongono “Divertiamoci imparando”, un nuovo e ricco calendario di eventi con attività e laboratori tutti rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie fortemente voluto dall’Amministrazione per tutta la stagione autunnale fino agli eventi natalizi e all’Epifania 2025.
Gli appuntamenti di “Divertiamoci imparando nei Musei e nelle Biblioteche” hanno inizio sabato 5 ottobre alle ore 10.00 con un evento di Libriamoci – autori del Golfo con una lettura animata in forma laboratoriale rivolta ai più piccoli presso la Biblioteca Civica “P. M. Beghi”.
I laboratori nei Musei, invece, hanno inizio domenica 12 ottobre con la Giornata F@Mu – Famiglie al Museo, eventi legati al tema “Museo Green” presentati da tutti i Musei in orari differenziati della giornata. I laboratori sono incentrati sulla sostenibilità ambientale in campo culturale e sono rivolti a bambini e genitori. Tutti i laboratori della giornata sono ad ingresso gratuito.
Ogni fine settimana fino alla fine dell’anno si propongono attività e laboratori nei Musei con uno programma speciale dedicato ad Halloween e al Natale con tante attività anche mattutine per coinvolgere i bambini a casa dalla scuola.
Il programma offre eventi e attività speciali, che permettono di fare nuove esperienze laboratoriali e sensoriali per avvicinarsi sempre più ai contenitori museali, alle opere in essi conservate e al mondo delle biblioteche, trasmettendo la passione per il patrimonio culturale della città. Un’occasione per imparare divertendosi e per confrontarsi con gli altri.
Per tutte le info e le prenotazioni è necessario rivolgersi alla struttura di riferimento. I costi per ogni laboratorio sono di 5 euro a partecipante, salvo dove specificato. I laboratori sono consigliati per bambini dai 6 agli 11 anni. Ogni laboratorio ha una durata fra l’ora e mezza e le due ore.
Si ringrazia Coop Liguria per il sostegno e la collaborazione.
PROGRAMMA
OTTOBRE
Programma
OTTOBRE
Sabato 5 OTTOBRE
BIBLIOTECA CIVICA “P. M. BEGHI” ore 10
LIBRIAMOCI – AUTORI DEL GOLFO
Presentazione del libro di Claudia Laura Fachinetti “Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova”, Piemme. Lettura animata e laboratorio
ingresso gratuito, consigliato a partire dai 7 anni
Sabato 12 OTTOBRE
BIBLIOTECA CIVICA “P. M. BEGHI” ore 10
LIBRIAMOCI – AUTORI DEL GOLFO
Presentazione del libro di Myriam Ippolito, Giulia Biassoli e Alessandra Barli “Dante e la notte delle favole” ed. Meris. Lettura animata e laboratorio
ingresso gratuito, consigliato a partire dai 5 anni
13 OTTOBRE GIORNATA F@MU – UN MUSEO GREEN
MUSEO AMEDEO LIA ore 10-11
IL BOSCO DI CARTA
Viaggeremo attraverso i boschi rappresentati nei dipinti del museo, per immaginare la vita degli alberi e ambientare storie. Nella fase laboratoriale realizzeremo il nostro bosco green, riciclando elementi di carta e cartone per conferirgli nuova vita e significato
MUSEO DEL SIGILLO ore 11-12
ECO PRINTING: UN’IMPRONTA ALTERNATIVA
Il sigillo è stato il primo strumento inventato dall’uomo con lo scopo di lasciare un’impronta inconfondibile su manufatti e documenti. Ci ispireremo alla tecnica dell’eco printing – un procedimento artigianale ed artistico con cui vengono tinti e decorati tessuti senza far uso di sostanze chimiche artificiali o nocive – e utilizzando supporti e procedimenti naturali produrremo impronte naturali, imprimendo su tessuto forme e colori di elementi vegetali come foglie, fiori, bacche, semi, cortecce ed altro
MUSEO DEL CASTELLO ore 15-16
NON SPRECHIAMO NULLA…COME GLI ANTICHI!!
Gli antichi reimpiegavano le materie prime e gli oggetti che producevano più volte e talora in un diverso contesto e scopo. In questo modo si faceva economia e si creavano meno rifiuti.
Giocherete a riconoscere questi molteplici utilizzi delle opere del Museo e vincitori e vinti verranno premiati creando un gioiello riutilizzando una moneta “romana”.
MUSEO ETNOGRAFICO ore 16-17
RICICLARTE
In passato il riuso era una pratica comune; oggi è necessario impiegare con più consapevolezza le risorse, differenziando e riciclando. Al Museo molti oggetti sono costruiti con materiali insoliti e inaspettati, utensili rotti, ma perfettamente riparati, giocattoli nati dalla fantasia dei bambini col poco a loro disposizione. Realizziamo manufatti creativi con oggetti inusuali e materiali di riciclo.
CAMeC ore 17-18
UN PAESAGGIO GREEN
Il lavoro degli artisti può contribuire a farci riflettere sulla sostenibilità ambientale, sia denunciando gli scempi compiuti sull’ecosistema sia educando ad una visione green tramite la realizzazione di opere che abbiano un ridotto o nessun impatto ambientale. Partendo dal confronto con i contenuti in mostra, realizzeremo il nostro paesaggio ideale con una ottica green.
DOMENICA 20 ottobre
CAMeC ore 16
TUTTO IN LINEA
Spesso nelle opere d’arte contemporanee la linea è il segno protagonista. Curva, dritta, spezzata, mista, chiusa o aperta, disegna contorni o scappa dal quadro. Prendendo esempio dalle opere in mostra, i partecipanti realizzeranno un disegno utilizzando il tipo di linea preferito
GIOVEDÌ 24 OTTOBRE
BIBLIOTECA STORIA DELL’ARTE E ARCHEOLOGIA “GIANCARLO MARMORI” ore 16.30
LABORATORIO CREATIVO: SE FOSSI… GIOTTO
Il laboratorio prevede, per imparare divertendosi, la visione di un cartoon su Giotto vòlto a focalizzarne i punti salienti, la ricerca di monografie a scaffale relative all’artista e un’attività creativa a lui dedicata. Ispirati dalla sua vita ed esplorando le sue opere ogni bambino potrà disegnare, colorare, tagliare, incollare, giocare e creare così il proprio capolavoro
ingresso gratuito, consigliato a partire dai 6 anni
VENERDI’ 25 OTTOBRE
MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO” 16.30 – 17.30
LOCANDINE DA BRR..IVIDI!
Aspettando Halloween… siete pronti a creare le vostre locandine cinematografiche da BRR..ividi? Durante il laboratorio verranno realizzate delle locandine ispirate alle ambientazioni e ai protagonisti del cinema d’animazione “horror” per bambini.
ingresso gratuito
DOMENICA 27 OTTOBRE
PALAZZINA DELLE ARTI ore 16
INCISIONI D’AUTUNNO
L’autunno è la stagione ideale per dedicarsi alla lettura, passatempo che possiamo rendere ancor più divertente creando un segnalibro dedicato. Una matrice incisa con gli elementi naturali tipici della stagione – come la zucca o le castagne e i loro ricci – sarà lo strumento per decorare il cartoncino che arricchirà i nostri libri.
Giovedì 31 OTTOBRE
BIBLIOTECA CIVICA P.M. BEGHI ore 15.30-16.30
VOLTAPAGINA! LIBRETTO/SCHERZETTO! HALLOWEEN IN BEGHI
In questo laboratorio leggeremo e vivremo vere storie di paura tratte da autori per bambini e ragazzi di grande successo. Ma non solo, cercheremo di costruire una nostra storia di paura e terrore dando libero sfogo all’immaginazione, creando personaggi, oggetti e figure uniche nel loro genere che infesteranno le nostre case per lungo tempo…
ingresso gratuito
GIOVEDI’ 31 OTTOBRE
MUSEO DEL CASTELLO Ore 21-23
NOTTE MOSTRUOSA
Il Castello di San Giorgio si traveste e trasforma le sue sale in scenari da brivido ispirati alla festa horror più famosa dell’anno. Gli operatori con costumi a tema condurranno laboratori didattici e ludici connessi al mistero e all’occulto nel mondo antico. La serata, che offre laboratori didattici e ludici ispirati al mistero nell’antichità, spettacoli teatrali e il trucco horror è una delle più attese e richieste in città. Si consiglia di travestirsi.
NOVEMBRE
DOMENICA 3 NOVEMBRE
MUSEO AMEDEO LIA ore 16
IL FANTASMA DI HANS. Piccoli brividi da Grand Tour
Tra i viaggiatori che affrontarono il Grand Tour ci fu lo scrittore Hans Christian Andersen, che si innamorò soprattutto di Napoli, tanto da dichiarare “Quando sarò morto tornerò a Napoli a fare il fantasma”. Lo immagineremo aggirarsi tra i dipinti esposti in mostra e nel laboratorio realizzeremo il suo prezioso taccuino di appunti e disegni, dal quale non si separava mai
DOMENICA 10 NOVEMBRE
MUSEO ETNOGRAFICO ore 16
UN KRIS DA…SAGA!
Tra i manufatti esposti nella mostra En Garde! sono presenti i kris, ricchi della spiritualità indonesiana. Quelli con la lama serpentinata sono legati ai Naga, un popolo semi-divino, le cui figure femminili hanno il nome di Nagini, ispirazione per l’animale simbolo dei Serpeverde in Harry Potter. Scopriamo insieme i segreti e la simbologia indonesiana e realizziamo un kris.
DOMENICA 17 NOVEMBRE
CAMeC ore 16
A CACCIA DI COLORI. OGGI VEDO BLU
Percorrendo le sale del museo andremo a caccia delle opere che presentano il blu come tinta dominante. Ascolteremo la storia di questo colore e la simbologia che rappresenta. Colore del cielo e del mare, il blu ispira calma e tranquillità, rappresenta l’infinito e il mistero. In laboratorio creeremo un disegno seguendo le suggestioni di un colore così complesso e ricco di significato.
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
BIBLIOTECA STORIA DELL’ARTE E ARCHEOLOGIA “GIANCARLO MARMORI” ore 16.30
LABORATORIO CREATIVO: SE FOSSI… LEONARDO
Il laboratorio prevede, per imparare divertendosi, la visione di un cartoon su Leonardo da Vinci vòlto a focalizzarne i punti salienti, la ricerca di monografie a scaffale relative all’artista e un’attività creativa a lui dedicata. Ispirati dalla sua vita ed esplorando le sue opere ogni bambino potrà disegnare, colorare, tagliare, incollare, giocare e creare così il proprio capolavoro
ingresso gratuito
VENERDI’ 29 NOVEMBRE
MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO” 16.30 – 17.30
AUTUNNO IN 3D
Un laboratorio tutto dedicato all’autunno, per esplorare la natura e mettere in moto la fantasia. Realizzeremo dei manufatti tridimensionali dedicati agli elementi caratteristici della stagione autunnale, con i suoi caldi colori, foglie, castagne, ghiande, ricci. Le vostre creazioni sembreranno appena uscite da un film 3D!
ingresso gratuito
Sabato 30 NOVEMBRE
BIBLIOTECA CIVICA P.M. BEGHI 10.30-11.30
VOLTAPAGINA! BENVENUTO AUTUNNO!
L’autunno ci porta tante letture e idee sui cambiamenti della natura e del mondo degli animali. In questo laboratorio creeremo un nostro bosco autunnale con la flora e la fauna che tipiche della stagione. Leggeremo poesie e storie di grande coraggio.
ingresso gratuito
DICEMBRE
NATALE NEI MUSEI E NELLE BIBLIOTECHE
DOMENICA 1 DICEMBREMUSEO DEL SIGILLO ore 16
UNO SCRIGNO IN DONO
I sigilli del Museo sono preziosi come gioielli e perciò venivano conservati in eleganti astucci e cofanetti. Ispirandoci ai pregiati materiali e alle raffinate decorazioni dei sigilli, decoriamo dei piccoli scrigni che doneremo ad una persona cara per Natale.
DOMENICA 8 DICEMBRE
MUSEO AMEDEO LIA ore 16
SEGUIAMO LA LUCE DELLE STELLE
Percorriamo le sale del Museo alla ricerca delle stelle nascoste nelle opere esposte e della loro luce, che risplende nei preziosi fondi oro della collezione. Nella fase laboratoriale creeremo la nostra personale e brillante stella da portare a casa ed appendere come decorazione natalizia a ricordo della visita.
VENERDI’ 13 DICEMBRE
MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO” ore 16.30 – 17.30
IL CINE-VILLAGGIO DI NATALE
Babbo Natale e non solo… Luci colorate, elfi, pupazzi di neve: i film natalizi hanno sempre un’atmosfera magica! Qual è il vostro preferito? Prendendo ispirazione dal mondo del cinema e dai suoi personaggi, durante il laboratorio i bambini realizzeranno un villaggio di Natale a prova di set cinematografico!
ingresso gratuito, a partire dai 6 anni
DOMENICA 15 DICEMBRE
MUSEO ETNOGRAFICO ore 16
UN FILO ROSSO INTORNO AL MONDO
La tradizione lunigianese è ricca di simboli, colori, forme e personaggi che si ritrovano molto simili in altre comunità, persino in Cina! Tra questi elementi il rosso, colore oggi legato al Natale, è usato come portafortuna: ripercorriamone insieme l’uso andando a ricercarlo nei manufatti esposti al Museo e alla mostra En Garde! e poi costruiamo un amuleto.
GIOVEDÌ 19 DICEMBRE
BIBLIOTECA STORIA DELL’ARTE E ARCHEOLOGIA “GIANCARLO MARMORI” ore 16.30
LABORATORIO DI NATALE: decorazioni d’autore da appendere all’albero
Mondrian, Miró, Klee, Kandinsky, Van Gogh, Munch, Chagall, Magritte, Picasso e Warhol sono i protagonisti di questo laboratorio. Dopo una brevissima carrellata su questi grandi maestri dell’arte moderna, daremo grande spazio alla realizzazione delle palline di Natale con materiale vario. Al termine ci soffermeremo a guardare le differenti tecniche pittoriche.
ingresso gratuito
SABATO 21 DICEMBRE
BIBLIOTECA CIVICA P.M. BEGHI ore 10.30-11.30VOLTAPAGINA! NATALE ALLE PORTE
Il grande giorno è alle porte, c’è bisogno di dare una mano a Babbo Natale!Ci pensiamo noi, costruendo, ritagliando e colorando i regali e i doni che Babbo Natale dovrà consegnare ai bambini di tutto il mondo. Faremo letture e giochi a tema natalizio per immergerci nel clima di festa con grande divertimento.
ingresso gratuito, a partire dai 6 anni
DOMENICA 22 DICEMBRE
MUSEO DEL CASTELLO ORE 15.30
UN NATALE PREISTORICO
Decoriamo il nostro albero con pendagli creati con valve di mitili forate come nella Preistoria e con decorazioni che raffigurano gli animali preistorici che vivevano nel nostro territorio.
VACANZE DI NATALE AL MUSEO
Mattina al Museo con merenda €10
VENERDÌ 27 DICEMBRE
CAMeC ore 9-12
LUCE D’ARTISTA
Per riscaldare l’atmosfera natalizia della nostra casa, realizzeremo un portacandela utilizzando materiali e tecniche presi in prestito da artisti contemporanei. Useremo carta, fil di ferro, spago, pennarello, collage e molta fantasia.
SABATO 28 DICEMBRE
MUSEO ETNOGRAFICO ore 9-12
GEOMETRIE SACRE
La geometria sacra è coinvolge architettura, antropologia e altri settori dello scibile umano. Cos’è di preciso e dove possiamo trovarla all’interno del Museo? Sono molti i simboli e i disegni incisi sui materiali di cui si compongono i manufatti del Museo: cerchiamoli e scopriamone il significato. Scegliamo quelli che ci piacciono di più e incidiamoli su lamina di metallo.
GENNAIO2025
VENERDÌ 3 GENNAIO
MUSEO AMEDEO LIA ore 9-12
BUON ANNO AL MUSEO
Una mattina dedicata alla scoperta di simboli, colori, fiori, oggetti e materiali beneauguranti, che andremo a cercare tra le opere del museo. Nella fase laboratoriale realizzeremo amuleti e rosse creazioni plastiche ispirate al corallo.
SABATO 4 GENNAIO
MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO” ore 10.30 – 11.30
ASPETTANDO LA BEFANA!
La Befana sta arrivando. Ma conoscete la sua storia? Venite a scoprirla in Mediateca! Il laboratorio si aprirà con una narrazione audiovisiva dedicata alla vecchina più amata dai bambini. Successivamente si svolgerà un’attività creativa in cui verranno realizzati dei manufatti a tema, tutti da decorare e da riempire di dolcetti o… di carbone!
SABATO 4 GENNAIO
PALAZZINA DELLE ARTI ore 9-12
STELLE COMETE NEL GOLFO DEI POETI
Ispirandoci al kamiscibai, il teatro di carta giapponese, costruiamo un teatrino di cartone che ci servirà a mettere in scena il viaggio dei Magi guidati dalla cometa.
Dipingeremo per il fondale un paesaggio speciale, uno scorcio notturno del Golfo dei poeti, affascinante e insolito scenario che accoglierà i Magi nella stellata notte dell’Epifania.
DOMENICA 5 GENNAIO
GALLERIA “QUINTINO SELLA” ore 16
NEL CUORE DELLA CITTA’
Entriamo nella Galleria “Quintino Sella” con l’aiuto di piccole torce per andare in esplorazione e scoprire la storia della città e i suoi segreti.
LUNEDI’ 6 GENNAIO
BIBLIOTECA CIVICA P.M. BEGHI ore 10
LETTURE BEFANESCHE
Simpatiche letture sulla vecchina più amata dai bambini.
LUNEDI’ 6 GENNAIO
MUSEO DEL CASTELLO ore 15.30
LA BEFANA DEI ROMANI
Nel periodo di passaggio fra il vecchio e nuovo anno, l’antica dea Strenia (da cui deriva la parola strenna di Natale) volava sui campi per garantire prosperità mentre gli antichi Romani si scambiavano doni e ramoscelli ben auguranti. Scopriremo insieme le caratteristiche che accomunano la nostra Befana con l’antica dea e realizzeremo una piccola Strenia da portare a casa
Info e Prenotazioni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Costi: 5 euro a partecipante, salvo dove specificato
Bambini dai 6 agli 11 anni
Durata: 1 h 30-2 h a laboratorio
Museo Civico del Castello di San Giorgio
http://www.facebook.com/museocastellosangiorgio; Ig @museocastellosangiorgio
Museo Civico “Amedeo Lia”
http://www.facebook.com/museoamedeolia; Ig @museoamedeolia
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
http://www.facebook.com/museo.etnografico.sp; Ig @museoetnograficosp
CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea
http://www.facebook.com/camec.laspezia; Ig @camec.laspeziaMuseo Civico del Sigillo e Palazzina delle Arti “L. R. Rosaia”
sigillo.museilaspezia.it – palazzinadellearti.museilaspezia.it
http://www.facebook.com/museodelsigillo; Ig @museodelsigillo
http://www.facebook.com/palazzinadellearti; Ig @palazzinadellearti
Biblioteca Civica P.M. Beghi
http://www.facebook.com/biblioteca.beghi; Ig @biblioteca_beghi
Biblioteca Civica Ubaldo Mazzini
http://www.facebook.com/biblioteca.mazzini; Ig @biblioteca.mazziniMediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”
http://www.facebook.com/mediateca.laspezia; Ig @mediateca.laspeziaBiblioteca Speciale d’Arte e Archeologia
http://www.facebook.com/biblioteca.arte.archeologia; Ig @biblioteca.arte.archeologia
Trending
- Israel–Hamas War (Iran) Update, October 10, 2024
- Israel–Hamas War (Iran) Update, October 9, 2024
- Public Schedule – October 11, 2024
- Three reasons to attend the free Highwater Jamboree on Oct. 19
- Stellantis rafforza la propria organizzazione manageriale con cambiamenti mirati a migliorare le performance sotto la guida di Carlos Tavares
- La Turchia esprime interesse nel coinvolgere aziende russe in progetti energetici su gas e carbone
- Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Villa Doria Pamphilj il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/310 – Pakistan
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/311 – Pakistan
- Russian Offensive Campaign Assessment, October 10, 2024