(AGENPARL) - Roma, 27 Settembre 2024 - (AGENPARL) – ven 27 settembre 2024 QUESTA MATTINA L’INCONTRO CON I CENTRI SERVIZI
PER LE FAMIGLIE SUI DISAGI DEGLI ADOLESCENTI
VACCARELLA: “PRESTO UN OSSERVATORIO COMUNALE SULL’ADOLESCENZA”
Questa mattina l’assessora alla Giustizia e al benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella ha incontrato i gestori dei Centri servizi per le famiglie, presidi del welfare cittadino, al fine di approfondire il quadro dei bisogni emersi tra i ragazzi in età adolescenziale, con particolare riferimento alle fragilità in ambito psicosociale e relazionale.
Nel corso dell’incontro è stato delineato un quadro di profonda vulnerabilità e inadeguatezza su cui occorre intervenire attraverso un’azione coordinata che coinvolga, in modo particolare, la famiglia e la scuola. Molti di loro, infatti, manifestano forme di grave disagio sia per quanto riguarda la propria affermazione nei contesti sociali, sia per quanto attiene alla dimensione sessuale.
“L’incontro odierno è stato molto interessante da diversi punti di vista – commenta Elisabetta Vaccarella -, innanzitutto perché, come accade da quando mi sono insediata, ho ascoltato le voci di chi quotidianamente presta servizio nei centri del welfare cittadino, e poi perché abbiamo un’idea più chiara delle difficoltà, in particolare, dei nostri adolescenti. Dal tavolo è emersa, quindi, la necessità di costruire una rete coordinata dall’assessorato che possa rispondere in maniera uniforme ed efficace ai disagi crescenti che purtroppo caratterizzano l’esistenza di tanti ragazzi. Per questo ho condiviso con i gestori dei Centri servizi per le famiglie l’idea di istituire nel più breve tempo possibile un Osservatorio sull’adolescenza del Comune di Bari, che preveda sia la loro presenza sia una rappresentanza dei Municipi e del mondo della scuola, con l’obiettivo di analizzare il fenomeno e definire delle politiche di sistema chiare sul tema”.
Trending
- Agricoltura. Peste suina africana, ridotte le restrizioni in Emilia-Romagna: 6 i Comuni interessati nelle province di Piacenza e Reggio Emilia, 4 quelli che escono dalle zone di restrizione.
- COVID. CIANCITTO (FDI): SPERANZA IMBARAZZANTE, SUA VISIONE IDEOLOGICA HA FATTO DISASTRI
- LUCCA COMICS & GAMES, MANGA DI GO NAGAI E DISEGNI CINQUECENTESCHI DEGLI UFFIZI A CONFRONTO SULL’INFERNO DI DANTE
- La salute oltre la sanità: nasce HEI, Health Ecosystem Institute
- Camera, Matone: “Aderisco al gruppo di Forza Italia, rappresenta il centrodestra illuminato
- Nucleare: primo anno del Programma di Ricerca tra nuovi reattori, formazione e applicazioni per la salute
- Gas, Iran e Russia vicini a un accordo sugli scambi: a Mosca il vertice dei Paesi esportatori
- COVID, MALAN (FDI): SPERANZA EVITA LE DOMANDE SCOMODE E ATTACCA I PARLAMENTARI, NESSUNA SCUSA PER DISCRIMINAZIONI E DANNEGGIATI
- Brexit, Burnham apre al Regno Unito nell’UE ma nessun rientro in questa legislatura
- Agricoltura. De Carlo (FdI) : “Apprezzamento dei sindacati al ministro Lollobrigida per il lavoro che ha portato l’Italia ad essere punto di riferimento in Europa”
