
(AGENPARL) – ven 20 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Strade Provinciali, approvato il Piano di Azione per la gestione del rumore
Il Consiglio Provinciale ha approvato il Piano di azione per la gestione del rumore ambientale, elaborato con il supporto del Laboratorio di Acustica applicata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Il Piano, che recepisce la direttiva europea, si pone l’obiettivo di ridurre il rumore lungo le strade provinciali laddove si verificano superamenti ai limiti di rumore indicati dalla normativa, in particolare in presenza di insediamenti umani.
Sulla base delle aree critiche identificate dal Piano, sono stati valutati gli interventi di mitigazione atti a ridurre i livelli acustici sulle facciate degli edifici esposti. Gli effetti degli interventi sono stati simulati nello scenario di progetto con un modello matematico, allo scopo di stimare l’efficacia delle azioni della configurazione post operam.
Gli interventi in programma nel breve periodo (si veda tabella allegata) interessano la SPBS8 a Piancogno, la SPBS011V2 a San Gervasio Bresciano, la SPBS11 Tangenziale Sud di Brescia, la SPBS236 a Montichiari, la SPBS237 a Caino, Preseglie, Vestone, Lavenone, Idro, Anfo e Bagolino, la SPBS510 a Gussago, Rodengo Saiano e Passirano, la SPBS567 a Lonato, la SPBS572 a Padenghe sul Garda, Moniga del Garda e Manerba del Garda, la SPBS573 a Coccaglio, la SPBS668 a Ghedi e la SPBSIX a Capriano del Colle.
Come misure di abbattimento del rumore a lungo termine sono in programma alcuni interventi che comporteranno la riduzione dei flussi transitanti nei centri abitati attraverso la realizzazione di nuove strade atte a deviare il traffico di transito dalle aree più densamente abitate: si tratta della Variante della SPBS235 al centro abitato di Pompiano, della bretella di collegamento tra la SPBS45bis e la SPBS11 Tangenziale Sud di Brescia, della variante alla SPBS24 all’abitato di Isorella e della variante della SPBS235 al centro abitato di Roncadelle. La Provincia di Brescia sta studiando anche il completamento della deviante alla SPBS237 con il secondo lotto tra Barghe e Vestone Nord e la riqualificazione della Tangenziale Sud di Brescia con la costruzione di una terza corsia per ogni senso di marcia, in continuità con i lavori di ampliamento già effettuati in passato.