(AGENPARL) – mer 18 settembre 2024 Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Storie in valigia – Geschichtenkoffer. Letture animate in italiano a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.
Martedì 8 ottobre 2024 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si terrà il secondo appuntamento autunnale di “Filastrocche e Storie in valigia”, le letture animate in italiano per bambini, a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.
Dalle ore 15:30 alle 16:30 sono invitati i bambini di età da 0 a 3 anni e dalle ore 16:30 alle 17:30 è invece la volta dei bambini di età tra i 3 e i 7 anni.
Si prega di prenotare tramite questo LINK di EVENTBRITE : Storie_Oktober_Piccoli.eventbrite.de (per bambini di età 0-3 anni); Storie_Oktober_Grandi.eventbrite.de (per bambini di età 3-7 anni).
Una volta al mese la valigia piena di storie di Silvia e Francesca aspetta i bambini dai 0 ai 7 anni all’Istituto di Cultura di Amburgo per un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati.
Con “Filastrocche in Valigia”, ci si rivolge ad un pubblico di bambini fino ai 3 anni di età per favorire l’apprendimento immersivo dell’italiano fin dalla primissima infanzia. Per questa fascia di età si utilizzano fantasiose filastrocche, divertenti canzoncine e i primi cartonati; uno spazio speciale è stato dedicato alla coccola della lettura con i genitori.
Al termine della prima mezz’ora c’è una pausa per i bimbi con uno spuntino portato da casa, durante la quale i genitori hanno la possibilità di consultare una bibliografia di libri per l’infanzia e guide pratiche di supporto al bilinguismo e possono confrontarsi e scambiarsi informazioni con le relatrici, gli altri genitori e lo staff dell’Istituto.
Dalle 16.30 iniziano invece le “Storie in Valigia” con il formato di lettura animata accompagnata da un laboratorio creativo. Insieme a Silvia e a Francesca i bambini hanno la possibilità di ammirare le prodezze di Hogard, draghetto tutto cuore e aiutare il pericolosissimo coccodrillo Hugo a trovare nuovi amici. Indagando poi per scoprire cosa possa mai farci un Rinofante sul tetto o ancora andare alla ricerca del meraviglioso Cicciapelliccia e viaggiare fra gli splendidi paesaggi di Bimba Landmann alla scoperta degli amici immaginari! Silvia e Francesca riescono davvero a far sognare tutti i bambini con le più belle storie di Gianni Rodari, Beatrice Alemagna e di tanti altri autori, sapientemente illustrate da Alessandro Sanna, Marianna Balducci e altri grandi illustratori per bambini e ragazzi del panorama italiano contemporaneo.
Dopo la lettura, ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta, colori, colla e i materiali più disparati, i bambini potranno creare paesaggi, personaggi e piccole opere d’arte che ricorderanno loro il pomeriggio passato insieme.
Silvia Ferioli è architetta viaggiatrice con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione alla lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “Gedichte für Wichte” come conduttrice di un gruppo di lettura per bambini in lingua italiana. È una delle organizzatrici delle letture de “Il Circolino dei Folletti”.
Trending
- (ARC) Cultura: Anzil, mecenatismo al centro di visione poliedrica del Fvg
- FI: Nevi “Far crescere nuova generazione di amministratori locali”
- FI: Polidori “Abbiamo contribuito a vincere e governare bene l’Umbria”
- LAVORO, BARZOTTI (M5S): SERVE CORAGGIO DI CAMBIARE MA DA GOVERNO VISIONE ARCAICA
- (ARC) Barcolana: Fedriga, evento internazionale che coinvolge tutto il Fvg
- Umbria: Battistoni (Fi), con Tesei raggiungeremo grandi risultati
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
- Caso Lenzi, Potenti (Lega): Sinistra sotto ricatto estremismi. Si dimetta Salvetti
- Fi: Morroni, in Umbria nostro contributo è e sarà determinante
- (ACON) VITTIME LAVORO. HONSELL (OPEN): RAPPRESENTANO FALLIMENTO DEL SISTEMA