(AGENPARL) – mer 18 settembre 2024 DDL SICUREZZA: PITTALIS, OBIETTIVO GOVERNO TUTELARE I CITTADINI
Il decreto sicurezza “rappresenta uno dei tasselli qualificanti delle politiche del Governo e della maggioranza in materia di giustizia e sicurezza”.
Così Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e vicepresidente della commissione Giustizia intervenendo in dichiarazione di voto sul DDL Sicurezza.
“Garantismo – ha proseguito – non vuol dire impunità per i colpevoli! Noi di Forza Italia siamo sì per la tutela dei diritti ma anche, nel contempo, per la certezza della pena e per l’imprescindibile rispetto delle regole che ne governano l’applicazione. Ed è un preciso obiettivo politico di questo Governo e di questa maggioranza assicurare e garantire maggiore tutela e sicurezza dei cittadini. Ed è qui la differenza tra noi del centrodestra e voi del centrosinistra: per voi la preoccupazione non è mai stata la condizione della vittima, meglio tutelare chi occupa abusivamente un immobile altrui. Per noi, invece, è importante, oltre alla previsione di severe sanzioni penali, prevedere al riguardo una procedura snella che consenta a chi ne ha titolo il rapido rientro in possesso dell’immobile abusivamente occupato, con provvedimento del giudice nei casi ordinari e, quando l’immobile sia l’unica abitazione del denunciante, con intervento immediato della polizia giudiziaria, successivamente convalidato dall’autorità giudiziaria”. Sul tema delle detenute madri”, “nessuno all’interno di questa maggioranza ha mai pensato di mandare in carcere i bambini o di infliggere sofferenze inutili a chi non ha colpe. Non c’è nessun arbitrio, nessun automatismo e nessuna forzatura: il giudice sarà chiamato a fare una specifica valutazione caso per caso, e qualora -il giudice, non altri-decidesse di dare esecuzione alla pena, la madre verrà collocata all’interno di un istituto a custodia attenuata dove massima è l’attenzione e la cautela per i minori. E sul tema delle carceri, dove ho sentito strumentalizzazioni di ogni tipo: non accettiamo lezioni di garantismo dai più biechi manettari! Una cosa è certa: noi non proporremo di risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri offrendo seggi al Parlamento europeo o a chi e predica la liceità delle occupazioni abusive. Siamo orgogliosi di intervenire per dotare le forze dell’ordine di strumenti di difesa per la loro incolumità e per la tutela dell’ordine pubblico, ad evitare che passi l’idea che i criminali possano agire indisturbati e offendere impunemente le forze dell’ordine. Forza Italia respinge con forza il maldestro tentativo di quei settori dell’opposizione di mettere sotto processo le Forze dell’Ordine. Noi diciamo a gran voce, ai signori della sinistra: le Forze dell’Ordine non si toccano! Noi siamo al fianco del popolo in divisa e lo dimostriamo con i fatti”, ha concluso, annunciando il voto favorevole di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Public Schedule – October 14, 2024
- SpaceX annuncia il successo del quinto volo di prova del veicolo Starship
- I caschi blu dell’ONU denunciano un’incursione dei carri armati israeliani in Libano
- Hezbollah lancia 25 missili contro Israele: due soldati IDF uccisi
- Le forze dell’opposizione vincono le elezioni parlamentari in Lituania
- quarto concorso di composizione NOVIMUSICA esiti
- Il dialogo tra musica e arte visiva nel Mondo di Puccini a Rabat – Intervista a Corrado Veneziano
- AGENDA ASSESSORI DI LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2024
- R: COMUNICATO STAMPA – PROVINCIA DELLA SPEZIA – EMERGENZA METEO IN RISOLUZIONE I PROBLEMI AL CANTIERE PRESENTE DELL’EDIFICIO DELL’ISTITUTO PARENTUCELLI
- cs – Consegnati oggi i “Premi del Lavoro del Progresso Economico e dell’Innovazione” a 60 imprese di Venezia e Rovigo