
(AGENPARL) – mer 18 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Sopralluogo del Sindaco Gianpiero Bocca sul cantiere della nuova Tangenziale Nord
Il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, insieme al Presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna, all’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso, al Direttore dei lavori, Daniele D’Amore, e ai tecnici, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere della nuova Tangenziale Nord, i cui lavori hanno preso il via nel gennaio scorso. Un appuntamento richiesto dal Primo cittadino che ha voluto constatare, personalmente, lo stato di avanzamento dei lavori, con particolare riguardo ai punti di connessione viaria della nuova viabilità sul territorio cesanese. Si tratta di un cantiere molto importante e della realizzazione di un’opera che, una volta completata, andrà a rivoluzionare la viabilità comunale ed extra-comunale, agevolando il transito esterno ai centri abitati, rendendo più scorrevole il traffico e offrendo maggiori spazi per la mobilità “dolce”.
Attualmente i lavori procedono speditamente, si è infatti già conclusa la realizzazione delle spalle del ponte sul Seveso e la posa dei massi di grande diametro, non cementati, per la difesa spondale del letto del fiume. A fine agosto è avvenuto il varo dell’impalcato del ponte con la posa di 15 travi prefabbricate alte 120 cm; adesso i prossimi imminenti interventi consisteranno nella posa di traversi e nel completamento della soletta.
Sono in corso, inoltre, le opere di trivellazione relative alle strutture delle rampe di accesso al sottopasso veicolare e ciclopedonale e lo spostamento dei sottoservizi interferenti. Avanzano i lavori di costruzione delle strutture di appoggio dei ponti ferroviari provvisori, necessari per procedere alle fasi successive della lavorazione del sottopasso veicolare e ciclopedonale.
Restano confermate le date stabilite dal precedente cronoprogramma, la conclusione dei cantieri è prevista per la fine del 2025.
Ad opera ultimata, l’intervento creerà un nuovo asse stradale sviluppato in direzione nord est-sud ovest tra le due città di Cesano Maderno e Seveso, con la realizzazione di un ponte a scavalco sul Seveso e di una galleria artificiale per il superamento della linea ferroviaria, un sottopasso ciclopedonale in corrispondenza di via Liberazione a Cesano Maderno, la riqualificazione della viabilità locale e la chiusura, a fine lavori, del passaggio a livello di via Como.
“I lavori procedono secondo programma – ha dichiarato il Sindaco Gianpiero Bocca – e per questo ringrazio FERROVIENORD e l’impresa che sta curando la realizzazione dell’opera per la professionalità e la puntualità. Il rispetto della tempistica è un elemento cruciale perché consente di ridurre il più possibile i disagi della cittadinanza e di giungere, nei tempi previsti, alla conclusione del cantiere. Riteniamo che quest’opera rivesta un ruolo primario per migliorare la mobilità e la viabilità nel nostro territorio, in funzione di Pedemontana, sia nella sua fase realizzativa che nella fase a regime. Ad opera ultimata si potrà superare il passaggio al livello ferroviario di via Como garantendo il transito veicolare, pedonale e ciclabile in sicurezza. Quando parliamo di mobilità sostenibile e sicura ci riferiamo proprio a questo tipo di interventi che rispondono alle nuove esigenze dei nostri territori e ad una concezione di città moderna e al passo con i tempi e le necessità. È bene ricordare che la realizzazione della Tangenziale Nord rientra tra gli interventi delle opere di compensazione viabilistica di Pedemontana, argomento su cui continueremo ad essere attenti, propositivi e rigorosi per assicurare e tutelare i diritti della nostra comunità”.