(AGENPARL) - Roma, 13 Settembre 2024 - (AGENPARL) – ven 13 settembre 2024 Modena, 13 settembre 2024
Comunicato stampa
All’Ospedale di Baggiovara
Diagnosi e cura, visita istituzionale agli spazi rinnovati
La Vicesindaca di Modena Francesca Maletti, accompagnata dalla Direttrice Generale Ausl Anna Maria Petrini e dal Direttore del Distretto di Modena Andrea Spanò, ha incontrato i professionisti del reparto di degenza psichiatrica, recentemente ristrutturato: più sicurezza e confort per operatori e pazienti
IN ALLEGATO, INSIEME AL COMUNICATO, ALCUNE FOTO DELLA VISITA DI IERI MATTINA
Visita istituzionale, nella mattina di ieri giovedì 12 settembre, ai nuovi locali del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) presso l’Ospedale Baggiovara di Modena. La Vicesindaca e Assessora alla Sanità Francesca Maletti ha incontrato i professionisti del reparto recentemente rinnovato: ad accoglierla, la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini, il Direttore del Distretto di Modena Andrea Spanò, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze patologiche Fabrizio Starace e il Direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Adulti Area Centro Donatella Marrama.
L’occasione ha consentito di toccare con mano i recenti interventi di miglioramento apportati al reparto di cui è responsabile la dottoressa Rosaria Di Lorenzo, con la creazione di due nuovi spazi di lavoro per gli operatori sanitari, uno per l’area adulti e uno per l’area minori; un’operazione che ha reso ancora più robuste le pareti perimetrali. Da questi locali dedicati agli operatori è possibile supervisionare il reparto sia attraverso ampie vetrate (anche queste con caratteristiche di resistenza adeguata), sia attraverso il nuovo impianto di videosorveglianza. Inoltre è stato ampliato l’orario del servizio di vigilanza. Sono stati realizzati anche spazi ricreativi e di relax, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta sanitaria. La ristrutturazione ha infatti permesso l’ampliamento delle aree dedicate ai pazienti attraverso la creazione di nuove aree per la socializzazione e l’attività di gruppo.
L’SPDC di Baggiovara, dotato di 15 posti letto più due riservati ai minori sopra i 14 anni, è parte integrante della rete di servizi e strutture dedicati alla salute mentale adulti, in particolare è l’area di degenza ospedaliera in cui vengono attuati i trattamenti psichiatrici volontari ed obbligatori. Nel 2023 i ricoveri in SPDC hanno avuto una durata media di circa 8 giorni, per 5.749 giornate complessive.
Trending
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali
