(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2024 - (AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Maltempo: temporali e venti di burrasca su gran parte del Paese, mareggiate sulle coste
Allerta gialla in 13 regioni
Proseguiranno anche nelle prossime ore condizioni di spiccato maltempo sull’Italia, con temporali sparsi, in particolare sulle aree adriatiche e sulla fascia tirrenica meridionale, e una generale intensificazione dei venti settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedì 12 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori tirrenici delle quattro regioni. Dalla prime ore di domani, venerdì 13 settembre, previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, in particolare lungo le aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 13 settembre, allerta gialla per rischio meteo-idro sul territorio della Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e su settori di Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Sicilia.
L’avviso prevede inoltre dalla serata di oggi, giovedì 12 settembre, venti di burrasca nord-occidentali sulla Sardegna, in successiva estensione a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate sulle coste esposte. Dalle prime ore di domani, venerdì 13 settembre, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, con raffiche di favonio nelle valli, nonché sui settori adriatici di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con mareggiate sulle coste esposte.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Roma, 12 settembre 2024
____________________________________________
Ufficio Stampa del Dipartimento
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11 – 00193 Roma
____________________________________________
Trending
- Elezioni Israele 2026, Netanyahu denuncia presunti brogli: «Il voto è stato rubato dai partiti arabi». Il Likud chiede l’intervento della polizia e dello Shin Bet, ma la Commissione elettorale respinge le accuse
- Islam. Montaruli(Fdl): rimuovere predicatore da carcere minorile
- Europa divisa sulla telefonata di Stubb e Støre a Putin: tensioni tra le capitali europee, Bruxelles prende le distanze e riemerge il nodo di chi debba trattare con Mosca sulla pace in Ucraina
- Immagini degli Scavi create con l’IA, l’allarme del direttore di Pompei: Troppi contenuti fuorvianti ed eticamente sbaglia
- RIFONDAZIONE: MAURIZIO ACERBO DOMANI OSPITE A “L’ARIA CHE TIRA” A LA 7
- Energia, Benzoni (Az), governo non affronta il caro bollette per famiglie e imprese
- DIGITALE, LEGA: «VERIFICA DELL’ETÀ SUI SOCIAL, VALORIZZARE L’ESPERIENZA AGCOM PER PROTEGGERE I MINORI»
- Cortei: Cuperlo (Pd), con attacco a Gip Meloni spacca le vetrine delle istituzioni
- Migranti, venerdì 30 ottobre quattro parlamenti europei a Lampedusa
- Seduta aperta del Consiglio regionale a Mucca – L’intervento integrale del Presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui