In un gesto che ha sorpreso molti, il presidente uscente Joe Biden è stato fotografato mentre sorrideva indossando un cappello rosso della campagna di Donald Trump durante una visita in Pennsylvania, mercoledì scorso. L’episodio è avvenuto un giorno dopo il dibattito presidenziale, in cui l’ex presidente Trump ha dichiarato che Biden “odia” la vicepresidente Kamala Harris. “Lui [Biden] la odia [Kamala]! Non la sopporta”, ha affermato Trump. “Ma lui aveva 14 milioni di voti”, ha aggiunto Trump, facendo riferimento al supporto che Harris avrebbe perso. “Li hanno buttati via. Lei ha ottenuto zero voti”.
La reazione di Biden, indossando quel cappello iconico, ha fatto subito notizia. La Casa Bianca ha giustificato il gesto del presidente come un segno di “unità bipartisan”, una mossa simbolica per dimostrare che, nonostante le divergenze politiche, ci può essere spazio per la collaborazione tra i partiti.
Un’altra versione dei fatti arriva da Eric Trump, figlio dell’ex presidente, che ha affermato che Biden avrebbe indossato il cappello su richiesta dei primi soccorritori di Shanksville, in Pennsylvania. L’immagine di Biden con il cappello di Trump è diventata rapidamente virale sui social, in particolare su X (precedentemente noto come Twitter), accendendo discussioni tra i sostenitori e i detrattori del presidente.
Tra i più critici, CJ Pearson, co-presidente del Consiglio consultivo giovanile del Partito Repubblicano, ha commentato la foto, sottolineando con ironia le parole di Trump: “Il presidente Trump non stava mentendo quando ha detto che odia davvero Kamala”. Le speculazioni sulla relazione tra Biden e Harris si sono intensificate dopo il dibattito, alimentate dalle dichiarazioni di Trump.
Il dibattito politico negli Stati Uniti si fa sempre più infuocato man mano che si avvicinano le elezioni, e momenti come quello di Biden con il cappello di Trump aggiungono ulteriori sfumature alla complessa dinamica tra i due schieramenti. Resta da vedere se questo gesto sarà visto come un tentativo autentico di cercare unità o se alimenterà ulteriori polemiche in una nazione profondamente divisa.