(AGENPARL) - Roma, 11 Settembre 2024 - (AGENPARL) – mer 11 settembre 2024 UFFICIO STAMPA
Comunicato n.463
Progetto Ragusa – Suolo e salute: un approccio innovativo
Martedì 17 settembre alle 17 presso l’auditorium Pippo Tumino in via On.le Dott. Corrado Di Quattro nella Zona Artigianale di Ragusa, nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2023, si svolgerà il convegno “Progetto Ragusa – Suolo e salute: un approccio innovativo”.
Lo slogan dell’iniziativa è “il benessere individuale è possibile solo se supportato dal
benessere collettivo e viceversa”.
Relatori saranno Loretta Bolgan, dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche e presidente dell’associazione Bolgan Studi e Salute; Andrea Del Buono, medico di medicina preventiva e nutrizionista, presidente della Fondazione di Clinic Research Institute; Adriano Marin, ingegnere nucleare quantistico esperto in decontaminazione chimica, biologica, radioattiva e nucleare, il cui intervento è previsto da remoto.
Nell’ambito di “Cittadinanza Attiva – Salute e Benessere, innovazione e sostenibilità” si parlerà di ricerca dei metalli pesanti mediante spettrometria a fluorescenza X (XRF- 200).
Interverranno il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’assessore al Bilancio, Sviluppo di Comunità, Sanità e Salute Giovanni Iacono, l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari, il dirigente del Settore V Gaetano Brex e il dirigente del Settore VI Giuseppe Puglisi.
Il gruppo promotore del progetto, che nasce con il Bilancio Partecipato e riguarda l’Assessorato alla Salute con il coinvolgimento dell’assessorato allo Sviluppo Economico per le imprese agricole, è formato da Francesco Malandrino, Alessandro Scrofani, Cettina Farina e Nadia Tumino.
Ragusa, 11/09/2024 L’Ufficio Stampa
Giovanni Iacono
Trending
- Governo: Nevi, legislatura a scadenza naturale, completare riforme è priorità
- Re: NAPOVEDNIK DOGODKOV od 12. do 18. oktobra 2026 – Popravek
- TREIA – Inaugurazione e consegna di 8 nuovi alloggi popolari Comune e Erap – SABATO 17 OTTOBRE ORE 12
- Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane»
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
