(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 DDL SICUREZZA, D’ORSO (M5S): DERIVA ILLIBERALE, DIRITTO PENALE USATO COME CLAVA CONTRO DISSENSO POLITICO
ROMA, 10 settembre – “Il Ddl Sicurezza introduce 25 nuove condotte integranti reato e circa una decina di aggravamenti di pena: un’autentica ed eclatante deriva panpenalistica e repressiva. Naturalmente solo e sempre verso la parte più debole della popolazione. Il testo si presenta come un’accozzaglia di norme, buttate dentro per accontentare a turno i partiti di maggioranza. Peraltro, sono norme scritte malissimo, alcune sono ridicole, creeranno confusione e finiranno per rendere il quadro normativo più incerto e di difficile applicazione. Ma osservandolo con uno sguardo d’insieme, si vede come questo provvedimento ubbidisca ad un preciso disegno: fornire al governo un apparato di norme per reprimere come con una clava il dissenso sociale, ed in particolare quello che scaturisce dal disagio, da condizioni di marginalità e fragilità che lo stesso governo, smantellando le politiche di welfare, sta con consapevolezza provocando. Solo per citare alcuni esempi, è gravissima l’aggravante per chi manifesta contro la realizzazione di opere pubbliche. Secondo il centrodestra il disvalore consiste nel fatto che il cittadino la pensi diversamente rispetto al governo. O ancora, si pensi all’introduzione del reato di rivolta nelle carceri e nei centri di rimpatrio o di accoglienza, che punisce la resistenza passiva. Vengono colpiti detenuti e migranti che vivono sulla loro carne la marginalità sociale ma che non potranno più neppure esprimere in modo pacifico l’insofferenza per le condizioni degradanti che li affliggono. Ma c’è dell’altro: alcune norme del Ddl Sicurezza puntano a colpire un tipo di autore e non una condotta oggettiva. E’ una deriva pericolosa e illiberale. Noi del M5S sottoscriviamo l’allarme delle Camere Penali su un diritto penale usato a fine di pura propaganda per nascondere l’incapacità di questo governo di affrontare fenomeni complessi e dare risposte concrete ai cittadini. Il governo dovrebbe dire non tanto a noi quanto ai cittadini, come sia possibile svolgere un serio e capillare controllo del territorio, che è in realtà l’unico antidoto per prevenire e reprimere la commissione di reati e far sentire i cittadini più sicuri, se non si stanziano i soldi per realizzare un massiccio piano straordinario di assunzioni di Forze dell’ordine. Questo governo lavora solo per reprimere il disenso sociale e politico e per fare volgare propaganda”.
Lo ha detto la deputata M5S Valentina D’Orso, capogruppo in commissione Giustizia a Montecitorio, nella discussione generale sul Ddl Sicurezza.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Uganda National Day
- Il Settimino di Ravel e altre musiche dell’impressionismo francese al Palazzo Chigi di Ariccia per la Stagione Autunnale degli “Sfaccendati”
- Gerusalemme: Polizia israeliana in massima allerta per lo Yom Kippur
- Israele-Hamas: Harris sottolinea che alcuni aspetti dell’accordo sono ancora in sospeso
- Relazioni Somalia-Cina: Un’alleanza storica si evolge in partenariato strategico
- Somalia: L’esercito uccide 60 militanti di Al-Shabaab in operazioni militari
- Israele distrugge tunnel di Hezbollah che sconfinava nel territorio israeliano
- Public Schedule – October 9, 2024
- Israel–Hamas War (Iran) Update, October 8, 2024
- Biden spinge il Regno Unito a cedere le Isole Chagos prima delle elezioni statunitensi: La geopolitica dietro la mossa strategica