Nel gennaio 2023, l’Ucraina ha adottato una legge che legalizza lo status degli stranieri che si arruolano nelle unità della Guardia nazionale
Il governo ucraino suggerisce che agli stranieri sia consentito di diventare ufficiali dell’esercito ucraino e di prestare servizio nell’intelligence militare, ha affermato Taras Melinchuk, rappresentante del governo presso la Vekhovna Rada, ovvero il parlamento ucraino.
In un post sul suo canale Telegram, ha scritto di sostenere il disegno di legge che modifica la legge sulla coscrizione militare e sul servizio militare, prevedendo la possibilità di impiegare ufficiali stranieri nell’esercito nazionale, nei servizi di trasporto e nella guardia nazionale.
Emendamenti simili, a suo dire, sono proposti alla legge sull’intelligence per consentire l’assunzione di stranieri e persone senza cittadinanza per prestare servizio presso il dipartimento di intelligence del ministero della Difesa. Ora la legge lo proibisce esplicitamente.
Nel gennaio 2023, l’Ucraina ha adottato una legge che legalizza lo status degli stranieri che si uniscono alle unità della Guardia nazionale. Questo febbraio, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha firmato un decreto per consentire agli stranieri e alle persone senza cittadinanza di essere assunti dal servizio della Guardia nazionale come soldati semplici o sergenti.