(AGENPARL) – gio 05 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Nuovo slancio alla riforma doganale UE:
i direttori doganali a Bruxelles per un’accelerazione
Centrali le discussioni su un’autorità doganale unica
e un Data Hub comune per lo scambio dei dati
Bruxelles, 5 settembre 2024 – Una delegazione ADM, guidata dal direttore dell’ufficio relazioni internazionali, Andrea Mazzella, ha partecipato a Bruxelles ad un “High Level Committe” tra i direttori delle dogane di paesi membri dell’Unione europea.
Tema principale al centro dei lavori, la riforma del codice doganale UE presentata dalla Commissione europea nel maggio 2023. Tra i punti principali in discussione la costituzione di un’autorità doganale unica, il Data Hub per lo scambio telematico dei dati doganali, l’evoluzione del sistema AEO (Trust&Check nel nuovo testo), la rimozione della soglia di valore di 150 euro per l’esenzione IVA. Obiettivo generale: convergere nel minor tempo possibile verso un testo finale condiviso.
Tra gli altri argomenti trattati, il Programma UE di alleanza doganale sui confini per il contrasto al traffico di droga e al crimine organizzato e la riorganizzazione dell’Organizzazione mondiale delle dogane.
L’incontro di Bruxelles rientra tra i consessi europei nei quali ADM difende gli interessi di cittadini e operatori economici contro frodi commerciali e fiscali e traffici illeciti, facilitando al contempo l’interscambio commerciale.
Trending
- cs am pianventena
- CS Magnum sul set
- SAVE THE DATE: VII ED.FESTIVAL “MAESTRI FUORI CLASSE” – MONTEPULCIANO (SI) – 26/29 SETTEMBRE 2024
- Puglia. IAIA (FdI), Alta Murgia, Geoparco Mondiale Unesco Ne beneficerà tutta la regione
- ‘Proseguire l’Amicizia: Essere il Marco Polo della Nuova Era’. Rimini e la città cinese di Yangzhou rinnovano il gemellaggio con un concorso fotografico in onore di Marco Polo
- Lavoro, stabilizzazione del personale Asu. Albano: «I Comuni si attivino per le assunzioni entro la scadenza»
- Sangiuliano – Governo= On. Nicola Fratoianni (Verdi Sinistra): Complotto contro il governo? Se c’è un complotto è contro l’onorabilità delle Istituzioni, francamente il complotto se lo sono autocostruito. Questa destra un poco insopportabile, fa lo spiegone a tutti su come amare, e poi fa quello che gli pare…
- Ocse: Lucaselli (FDI), governo impegnato per inclusione Neet
- Da domani DINO IGNANI 80s DARK ROME – Fino al al 10 novembre 2024
- SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: MIRANDOLA RESTITUISCE IL CASELLINO FERROVIARIO ALLA COMUNITÀ E SI PREPARA A PEDALARE PER UNO STILE DI VITA PIÙ SANO