(AGENPARL) – gio 05 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
Cesano Maderno, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli edifici scolastici in vista della ripresa delle attività didattiche
Ristrutturazioni, ritinteggiature, efficientamento energetico, interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria: si sono susseguiti nel periodo estivo i lavori programmati dall’Amministrazione Comunale negli edifici scolastici cittadini, così da essere pronti all’inizio del prossimo anno scolastico.
Per finanziare tutti gli interventi previsti l’Amministrazione Comunale ha stanziato oltre 300.000 euro.
Per tutta l’estate sono stati svolti sia lavori di piccola manutenzione, rispondendo a specifiche richieste delle Direzioni scolastiche, sia interventi più ampi e già programmati: aule, bagni e spazi comuni imbiancati e riqualificati, interventi per l’efficientamento energetico, sistemazione di infissi, porte e serramenti, lavori nelle palestre e nelle aule mensa, risoluzione di problematiche legate all’usura del tempo all’esterno dei plessi come anche negli ambienti interni, quelli quotidianamente e costantemente vissuti dai ragazzi, dagli insegnanti e dal personale scolastico, tinteggiature, impianti elettrici, nonché le verifiche di stabilità delle controsoffittature di tutti gli edifici scolastici. Inoltre, sono iniziati i lavori propedeutici al rifacimento della pavimentazione dell’asilo nido “Il Piccolo Principe”. Sono in fase di affidamento i progetti esecutivi per il rifacimento della copertura e della pavimentazione della palestra nella scuola “Galileo Galilei” ed è stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione complessiva e l’efficientamento energetico della scuola “Salvo D’Acquisto”.
Interventi in sintesi:
Rifacimento Servizi Igienici: alla Scuola primaria “A. Borghi” di via Col di Lana sono stati ultimati tutti i bagni che non erano ancora stati interessati da lavori di risistemazione, alla scuola “Gianni Rodari” di via Stelvio è stato completato il rifacimento dei servizi igienici del secondo piano, mentre alla “Salvo d’Acquisto” si è lavorato al rifacimento dei servizi igienici del primo piano, per un totale di 87.000 € di interventi finanziati e realizzati.
Nell’ambito del programma di manutenzione sono stati effettuati interventi necessari e richiesti sulle coperture dell’aula mensa della scuola “Galilei”, così come sui tetti delle scuole “Mauri” (compresa la palestra) e “Negri”: per i lavori è stato previsto uno stanziamento di oltre 35.000 euro.
Scuola “Salvo D’Acquisto”: hanno preso il via gli interventi propedeutici al più ampio programma di riqualificazione (da oltre 5 milioni di euro) che prevede sia la manutenzione straordinaria e la riqualificazione della scuola “Salvo D’Acquisto”.
Principalmente i primi lavori (interventi finanziati con oltre 64.000 euro) sono di carattere edile ed impiantistico, ma anche relativi alla riorganizzazione e ampliamento degli uffici amministrativi della Segreteria, con l’ampliamento dei locali ed il trasferimento dell’aula professori. Successivamente verrà avviato il cantiere complessivo di riqualificazione: una grande opera che andrà ad affrontare anche il tema della sicurezza strutturale, l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché il rifacimento del layout esterno con nuovi colori e disegni, frutto di una proposta degli studenti.
Alla primaria “King” di via Duca d’Aosta, con un intervento di oltre 10.000 euro, è stato installato il nuovo servoscala all’ingresso principale.
Trending
- Ok del Cipe a Linea 4.1, Giani: “Notizia importante per un’opera che ha visto e vede l’impegno di tutti”
- OPEN ARMS, KELANY (FDI): IERI CONSACRATO PRINCIPIO CHE CONFINI NAZIONALI POSSONO ESSERE DIFESI
- Autismo: garantita la prosecuzione delle cure anche con le terapie Aba
- Open Arms: Tosi (FI), bene assoluzione ma Salvini non andava nemmeno processato
- (all. foto) FDI, DE CORATO: «12 ANNI FA NASCEVA A ROMA E IO C’ERO, INSIEME AD ALTRI PATRIOTI. GRAZIE A GIORGIA MELONI OGGI SIAMO AL GOVERNO PER IL BENE DELL’ITALIA».
- Diabete, alla Scuola Cani Guida cinque cuccioli che ‘fiutano’ le crisi glicemiche conoscono le future famiglie
- PLI: PASQUALI, D’ANNUNZIO SIMBOLO DI LIBERTA’
- (ACON) BIBLIOTECA JOPPI. BORDIN: AUSPICO SIA FREQUENTATA DA MOLTI GIOVANI
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI