(AGENPARL) - Roma, 4 Settembre 2024 - (AGENPARL) – mer 04 settembre 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Comunicato stampa
7 agosto 2024
Ucraina: Save the Children, ancora bambini tra i morti nell’attacco su Leopoli
L’Organizzazione sottolinea che i bambini continuano a pagare il prezzo più alto in questo conflitto mentre aumentano tra loro i disturbi psichici e mentali.
“Gli attacchi su Leopoli – nei quali tre bambini, tra cui un neonato, sarebbero stati uccisi – dimostra ancora una volta che anche lontano dalla prima linea del conflitto, i minori non sono davvero al sicuro dai bombardamenti. Finora, ogni singolo giorno di settembre è stato scandito da attacchi aerei e decine di bambini sono stati uccisi o feriti in esplosioni mortali” ha affermato Sonia Khush, Direttrice nazionale di Save the Children in Ucraina.
“Invece delle sveglie mattutine che li farebbero alzare per andare a scuola, i bambini vengono svegliati di soprassalto dalle sirene antiaeree e costretti a scappare dai loro letti. Invece di imparare e giocare, i bambini vengono uccisi, feriti e sono devastati emotivamente. Tre minori su quattro in Ucraina vivono nella paura costante e si registra un aumento di disturbi psicologici e mentali” ha proseguito Sonia Khush.
“Ad oggi, purtroppo, non ci sono segnali di una diminuzione degli attacchi e i più piccoli continuano a pagare il prezzo più alto. Non possiamo più tollerare la violenza contro gli esseri umani più vulnerabili. Il diritto umanitario internazionale dovrebbe essere la pietra miliare dei diritti e dovrebbe essere rispettato da tutti proprio per garantire che i bambini, le loro famiglie e le loro case siano protetti da bombardamenti e attacchi” ha concluso Sonia Khush.
Inviato con Unsubscribe | Disiscriviti
Trending
- Copasir, audizione in corso di Marco Tronchetti Provera
- Sisi a Seoul, l’Egitto cerca capitali e tecnologia coreana: sul tavolo 23 grandi aziende
- Microcitoma polmonare: Cinque priorità per migliorare il percorso del paziente. Presentato il primo Policy Paper elaborato da clinici, associazioni di pazienti e Istituzioni
- OMS chiede chiarimenti a Mosca sul secondo caso di polmonite
- Camera dei deputati: Testi odg legge elettorale
- Statement by the WHO Director-General on the report of a death of a laboratory worker in Russia of severe pneumonia
- 80 anni Assemblea Costituente: riprendono domani i seminari sulle culture politiche
- Dal 1956 al 2026: domenica a Catania riunite le diverse generazioni di architetti per i 70 anni dell’Ordine e i 20 anni della sua Fondazione
- CONSUMATORI, DDL BASSO-NICITA: BASTA UTENTI INTRAPPOLATI TRA CHATBOT E RISPONDITORI AUTOMATICI
- Lavori nelle gallerie di Sorreley e Signayes: esenzione del pedaggio autostradale tra i caselli di Nus e Aosta Ovest