(AGENPARL) – sab 31 agosto 2024 Ancona, 31 agosto 2024
AL VIA OGGI L’EDIZIONE 2024 DELLA FESTA DEL MARE DI ANCONA
Prenderà il via oggi la Festa del Mare di Ancona, che sarà inaugurata ai Laghetti del Passetto, uno dei luoghi simbolo dell’estate 2024.
La cerimonia di apertura ai Laghetti
Ad aprire il ricco programma, ai laghetti alle 18, sarà il sindaco Daniele Silvetti, insieme con l’Assessore Eliantonio e Marco Pierpaoli, componente della giunta della Camera di Commercio delle Marche. Alle 18,30 si parlerà della Sfida delle nuove competenze a servizio dell’economia del mare.
Chiuderà la cerimonia, alle 19,30 a seguire, una esibizione sulla pista di pattinaggio a cura dell’associazione ASD Ancona Skating attorno alle 19,30. La società sportiva di pattinaggio sarà in pista nello stesso luogo anche domenica 1 settembre, con gli atleti junior agonisti dalle 18:30 alle 20:00.
I talk
I due talk di quest’anno parleranno infatti di blue economy. Dopo l’incontro di apertura ai Laghetti, in cui si parlerà della sfida delle nuove competenze a servizio dell’economia del mare, saranno descritti i due nuovi corsi universitari di UnivPm, rispettivamente sulle infrastrutture logistiche in ambito portuale e sul management per la valorizzazione sostenibile delle risorse ittiche. Interverranno il sindaco Daniele Silvetti, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, l’ammiraglio Vincenzo Vitale, direttore marittimo e comandante del porto di Ancona. Il talk sarà moderato dal giornalista Maurizio Socci. Il secondo è previsto per domenica, giornata di chiusura della Festa del Mare, al porto antico dove, a partire dalle 21 alla Banchina 1, in attesa dei fuochi d’artificio, lo stesso Maurizio Socci presenterà l’incontro Gente di mare: racconti sull’evoluzione del mestiere del pescatore fra innovazione e continuità. Interverranno Pasquale Frascione e Paolo Gissi dell’associazione Uomini delle Navi, Federico Bigoni vicepresidente di Federpesca, Apollinare Lazzari presidente dell’associazione Produttori pesca di Ancona e Jacopo Toccaceli, consigliere comunale delegato promozione dei prodotti tipici della marca Anconetana.
Tutta la festa da mare a mare
Tra il Passetto e il Porto si svolgerà l’intera festa, caratterizzata da numerosi momenti di intrattenimento, con l’evento centrale del concerto di Raf questa sera al Monumento alle 21,45 (ingresso gratuito) e di cultura, con l’appuntamento di spicco dedicato al premio oscar Dante Ferretti, che sarà presente in piazza Cavour domenica 1 settembre alle 18,30.
Trending
- Sangiuliano – Governo= On. Nicola Fratoianni (Verdi Sinistra): Complotto contro il governo? Se c’è un complotto è contro l’onorabilità delle Istituzioni, francamente il complotto se lo sono autocostruito. Questa destra un poco insopportabile, fa lo spiegone a tutti su come amare, e poi fa quello che gli pare…
- Ocse: Lucaselli (FDI), governo impegnato per inclusione Neet
- Da domani DINO IGNANI 80s DARK ROME – Fino al al 10 novembre 2024
- SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: MIRANDOLA RESTITUISCE IL CASELLINO FERROVIARIO ALLA COMUNITÀ E SI PREPARA A PEDALARE PER UNO STILE DI VITA PIÙ SANO
- RAPPORTO DRAGHI, PROPOSTE SU ENERGIA UE SIANO SUBITO ATTIVATE
- Comunicato stampa: Percorso per lo sviluppo dell’empowerment – Progetto Al lavoro in-formate.
- Basiglio – “Basiglio è”: musica, sport, condivisione
- EFFICIENTAMENTO ED ADEGUAMENTO ENERGETICO: AL VIA I LAVORI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO IN VIA FRAVITA A CAPEZZANO DI PELLEZZANO
- Saluto Sindaco Servalli per anno scolastico 2024/25
- Comunicato Regione: Relazioni internazionali. Aerospazio, mobilità e big data: la Regione incontra a Bologna una delegazione coreana di imprese e di rappresentanti del Daejeon Technopark. Colla: “Scambio di conoscenze, collaborazioni internazionali e investimenti al centro del rapporto con questo Paese, secondo al mondo per spesa in ricerca e innovazione”