
(AGENPARL) – ven 30 agosto 2024 Il Consorzio di Tutela sostenitore della 28^ edizione degli incontri con gli scrittori a Mantova
Grana Padano porta il suo gusto a FESTIVALETTERATURA
Degustazioni alla riscoperta del formaggio con le pere
Con l’Accademia degli Scalchi proposti piatti realizzati con tre stagionature
Zaghini: ai visitatori da tutto il mondo facciamo conoscere i gusti del territorio
Insieme alla Pera Mantovana IGP, il Grana Padano DOP sarà protagonista della rivisitazione di un antico adagio delle campagne del Po,” Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, in un evento ideato e condotto dall’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi-Aps e in programma sabato 7 e domenica 8 settembre al Caffè Sociale di Mantova, in piazza Cavallotti.
Ideatore dell’iniziativa il Prof. Gianni Moriani, già docente all’Università Cattolica di Roma e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha ideato il Master in Cultura del Cibo e del Vino.
Ogni incontro, inserito nel calendario degli eventi collaterali del Festival, partirà dalla storia del Grana Padano DOP con la sua creazione nell’Abbazia di Chiaravalle nel 1135 e del ruolo da sempre centrale nella crescita economica della pianura del Po sino al successo gastronomica internazionale, soffermandosi in particolare sull’abbinamento con le pere. Interventi di approfondimento sulle stagionature introdurranno alle degustazioni, articolate in un menù che comprende Spiedini, Cappelletti, Pere stufate, Tortelli al Grana Padano DOP e Gelato al Grana Padano DOP, utilizzando tre stagionature: 10/12 mesi, 20/24 mesi e Oltre 30 mesi. La partecipazione sarà gratuita, a numero chiuso prenotazione online alla pagina https://www.festivaletteratura.it/mantova/altri-eventi-in-citta“L’obiettivo dell’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi-Aps e dell’evento è far degustare al pubblico del Festival Letteratura, il Grana Padano DOP, abbinato alle pere, per suggerire il ritorno di questo abbinamento sulle tavole in famiglia e nei menù della ristorazione”.
Link per immagine: https://we.tl/t-p2WmyCm09jDel Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 145 aziende. Sono 125 quelle di lavorazione, che gestiscono 137 caseifici produttivi, 144 gli stagionatori e 197 preconfezionatori di porzionato, grattugiato e CET