(AGENPARL) - Roma, 28 Agosto 2024 - (AGENPARL) – mer 28 agosto 2024 Potenza, 28 agosto 2023
Rapporto Pari opportunità, Pipponzi: chiarimenti del ministero del Lavoro
Nuovi chiarimenti dal ministero del Lavoro per la compilazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. Il documento, ricorda la Consigliera di parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, è un obbligo per le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti, che quest’anno hanno tempo fino 20 settembre per presentarlo.
Alle aziende è chiesto di riportare informazioni dettagliate sulle assunzioni, sulla formazione, sulle progressioni di carriera e le qualifiche, sull’intervento degli ammortizzatori sociali, sui licenziamenti, i pensionamenti e i trattamenti retributivi del personale. Tutti i dati devono essere suddivisi per genere.
Il ministero, evidenzia la Consigliera Pipponzi, ha chiarito i criteri per il computo della forza aziendale minima di 50 lavoratori al 31 dicembre 2023, specificando nella nota esplicativa che “i lavoratori intermittenti devono essere considerati indipendentemente dall’orario di lavoro svolto; i dipendenti trasferiti nel 2023 in caso di operazioni societarie, devono essere considerati come nuovi assunti dalla società incorporante, la quale deve indicare nelle note del prospetto la ragione sociale e il codice fiscale dell’incorporata estinta; i tirocinanti e lavoratori in somministrazione sono esclusi dal computo”.
Per quanto riguarda, invece, i dipendenti in Cassa Integrazione, per garantire un quadro completo della situazione aziendale sulla mobilità e sul trattamento retributivo “devono essere inclusi nel rapporto tutti coloro che nel corso del 2023 hanno fruito di almeno un giorno di cassa integrazione”.
In riferimento ai dati retributivi, inoltre, “le somme da indicare nel rapporto, comprese le competenze accessorie, devono essere quelle imponibili a livello fiscale e previdenziale”.
Per le aziende con meno di 50 dipendenti la redazione del rapporto è su base volontaria. “L’invito rivolto al mondo imprenditoriale – conclude Ivana Pipponzi – è quello di non sottrarsi all’adempimento ma di compilare in ogni caso il rapporto che, fotografando le varie realtà, ci offre un quadro chiaro del lavoro in Basilicata fornendo un contributo importante per la parità di genere”.
Trending
- SPOROČILO ZA JAVNOST: Slovenka med 100 svetovnimi junakinjami kmetijstva in razvoja podeželja
- AZZARDO: VACCARI (Pd), GOVERNO FA CASSA SU PELLE PERSONE. SERVONO TUTELE, NON NUOVI PRELIEVI
- Agenzia nr. 1745 – Autonomia differenziata, Passero (Per la Puglia): “Così si rischia di aumentare il divario tra Nord e Sud
- Fwd: VVF integrazione comunicato stampa
- Azerbaigian, proteste contro le restrizioni sull’hijab
- Tumore al seno, Cattoi (Lega): “Screening, test genetici e Breast Unit: rafforzare la prevenzione
- FABI, oggi i congressi territoriali al Saracen di Isola delle Femmine
- Cuiprodest celebra 18 anni di attività riunendo a Roma istituzioni, imprese e mondo dell’informazione
- Il Gruppo tedesco SNP Group, leader nella trasformazione digitale basata su AI e migrazione dati, punta sull’Italia e apre una sede a Milano
- Argentina, persi 370mila posti di lavoro nell’era Milei
