(AGENPARL) - Roma, 28 Agosto 2024 - (AGENPARL) – mer 28 agosto 2024 COMUNICATO STAMPA
BANDO “BORGO ACCOGLIENTE”: PROROGATO AL 5 OTTOBRE LA MISURA DA 24 MILIONI
È stata prorogata al 5 ottobre prossimo la scadenza del bando “Borgo accogliente” destinato a promuovere i progetti per la riqualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi storici marchigiani tramite il rilancio delle attività economiche e turistiche lì presenti, a cui la giunta regionale ha destinato 24 milioni di euro.
La scadenza, fissata per il 20 settembre, è stata posticipata per garantire ulteriore tempo utile per la presentazione delle domande da parte dei Comuni, anche accogliendo le richieste pervenute dall’Anci Marche, e consentire l’organizzazione delle migliori strategie e partnership sul territorio.
Come noto, il bando “Borgo Accogliente”, è l’intervento centrale della “strategia borghi” fortemente perseguita dalla Regione Marche e dal presidente Francesco Acquaroli, nella doppia veste di assessore al turismo, per costituire un circuito di eccellenza rappresentativo e trainante per l’intero sistema regionale.
Le risorse destinate al provvedimento ammontano a 24 milioni di euro e fanno parte di una dotazione più ampia che comprende anche diverse linee di intervento e riserve nei bandi europei rivolte alle imprese che hanno sede nei borghi, per un totale di oltre 100 milioni di euro.
Il bando è dedicato ai Comuni per sostenere proposte di una progettualità di rilancio dei borghi e prevede sia interventi con beneficiario pubblico, sia misure a beneficio delle attività economiche con strategie pubblico/privato (beneficiario pubblico/privato, individuati tramite la progettazione intermedia pubblica. I progetti dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi sia attraverso interventi di riqualificazione e valorizzazione di spazi e servizi pubblici, sia con progetti e misure di promozione e di attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali in particolare nel settore turistico, che creino dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.
L´istanza può essere trasmessa esclusivamente attraverso la piattaforma web appositamente predisposta, accedendo tramite il seguente link:
https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14068
Claudia Pasquini
Ufficio Stampa
Regione Marche
________________________________
Trending
- Venezuela: Bergamini, bene ritorno Machado, popolo ha speranza in più
- Nuovo foyer per il PalabancaSport. Taglio del nastro per la struttura finanziata dal PNRR e presentazione della rete Emilia Romagna WiFi
- Camera dei deputati: Audizione di Roberto Speranza iniziata ora
- TRASPORTI. CERRETO (FDI). GRAZIE A GOVERNO MELONI AEROPORTO GRAZZANISE E’ OPPORTUNITA’ STRATEGICA, CENTROSINISTRA NON LO CONDANNI AI MARGINI
- Dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive Ambrosone: “Con Mastella dati e classifiche economiche mai visti prima
- Giappone, schierato per la prima volta il missile Type-25 da mille chilometri: esercitazioni con gli USA e tensioni su Taiwan
- COMUNICATO STAMPA Completato il secondo stralcio del Parco di Porta Nord
- GOLF – DP World Tour: prodezze di Katsuragawa, Celli quarto
- Aviva porta la blockchain nel fondo da 22 miliardi di sterline: la finanza tradizionale accelera sulla tokenizzazione
- Scuola, Sottosegretario Frassinetti in visita al liceo Calvino di Rozzano dopo i gravi atti vandalici