
Il Primo Ministro ha parlato questo pomeriggio con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Il Primo Ministro ha innanzitutto espresso le sue sincere condoglianze al popolo israeliano e ai cari dei sei ostaggi recuperati questa mattina a Gaza, tra cui il cittadino britannico Nadav Popplewell.
I leader hanno discusso degli sforzi diplomatici per garantire un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, e il Primo Ministro ha accolto con favore il sostegno di Israele alla “proposta ponte” americana e ha sottolineato la necessità di agire rapidamente.
I leader hanno concordato che una de-escalation a livello regionale era nell’interesse di tutti, poiché le conseguenze di un errore di calcolo avrebbero avuto costi elevati per tutte le parti.
Il Regno Unito è fermo nel suo sostegno al diritto di Israele all’autodifesa e continuerà a collaborare con i partner per salvaguardare la sicurezza regionale, ha aggiunto il Primo Ministro.
Il Primo Ministro ha inoltre esortato il Primo Ministro Netanyahu a garantire un maggiore accesso ai detenuti trattenuti da Israele, un aumento degli aiuti consegnati a Gaza e a garantire il rispetto del diritto internazionale in ogni momento.
I leader hanno concordato di restare in stretto contatto.