(AGENPARL) – mar 13 agosto 2024 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB174 – 13/08/2024
Ferragosto al castello di Spezzano
Con visite guidate gratuite, la mostra “Le piastrelle da piccole” e il concerto serale in corte “La serva padrona” di Giovanni Paisiello
Giovedì 15 agosto è prevista l’apertura straordinaria del castello di Spezzano e del Museo della ceramica dalle ore 10.30 alle ore 23.00.
I visitatori possono partecipare a visite guidate gratuite, con ritrovo in corte, alle ore 11.30, 15.00, 16.30 e 18.00, senza necessità di prenotazione.
Durante le visite guidate sarà possibile anche scoprire nel dettaglio la mostra “Le piastrelle da piccole – 1889-1939: i primi cinquant’anni del Distretto”, sugli albori della nascita dell’industria ceramica nel territorio. La mostra è anche visitabile liberamente negli orari di apertura del Castello e Museo, fino al 25 maggio 2025, salvo periodo di chiusura invernale.
La giornata di festa si conclude poi, nel fresco della corte, con l’ultimo appuntamento della rassegna musicale “Note di notte”. Alle ore 21.00, per il tradizionale concerto di Ferragosto, l’associazione Amici della Musica Nino Rota, propone “La serva padrona” di Giovanni Paisiello, opera buffa.
Sul palco nella corte del Castello l’Orchestra Ensemble Nino Rota, Anna Capiluppi soprano, Claudio Lacava baritono, Alessandro Garuti mimo, Silvia Felisetti mimo e regia. Direttore Adriano Taccini, trascrizione e adattamento Mirco Bondi.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili (199 in corte). In caso di maltempo la serata musicale si svolgerà in Sala delle Vedute (99 posti), con accesso per ordine di arrivo.
Sarà disponibile anche il servizio bar gestito dai volontari di AVF (Associazione Volontari Fiorano).
Per arrivare al Castello è meglio evitare il centro di Spezzano, in quanto la viabilità potrebbe essere modificata per il concomitante svolgersi della Fiera di san Rocco.
Fiorano Modenese, 13 agosto 2024
Trending
- Primo giorno di scuola, in classe anche la sindaca Tarasconi e gli assessori
- NUCLEARE, M5S: GOVERNO SFOGLIA LIBRO DEI SOGNI, A IMPRESE SERVONO AIUTI ORA
- COMUNICATO STAMPA – Montelupo presente sia Faenza ad Argillà che alla Festa della Ceramica di Nove
- Convocazione VIII Commissione Consiliare 16 settembre 2024 – ore 12.30
- Agenzia regionale 949.24 presentazione campagna comunicazione pugliapromozione_14.09
- AGGRESSIONI SANITARI, CERRETO (FDI): TUTELA LAVORATORI PRIORITÀ GOVERNO MELONI
- Bandecchi, Mascia (AVS): Si allea con Tesei, dove è finito il suo coraggio?
- Ue = On. Nicola Fratoianni (Verdi Sinistra): La Sinistra non sosterrà la nomina di Fitto nella Commissione Ue. È un giudizio politico non sulla persona ma sulle politiche che rappresenta, dato il giudizio negativo sull’esperienza della Von der Leyen.
- Migranti, Giagoni (Lega): difesa confini principio che non può essere messo in discussione
- CS PESCARA, SICUREZZA: INCONTRO ODIERNO FDI CON IL PREFETTO. LA NOTA + FOTO