(AGENPARL) – sab 10 agosto 2024 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
LA PROVINCIA DELLA SPEZIA AL SERVIZIO DEI COMUNI, DEGLI ENTI E DELLE REALTÀ DEL TERRITORIO SPEZZINO
IN SEI MESI L’UFFICIO DELLA STAZIONE UNICA APPALTANTE DELL’ENTE HA GESTITO PROCEDURE PER CIRCA 20 MILIONI DI EURO PER GLI ENTI CONVENZIONATI
PERACCHINI: “GARANTIAMO UN SUPPORTO FONDAMENTALE PER GLI ENTI LOCALI DI ELEVATA QUALIFICAZIONE CHE CONSENTE DI REALIZZARE OPERE O PROGETTI PER LA COMUNITÀ”
Nello spirito dell’ente quale “casa dei Comuni”, aperto però anche ad altri soggetti come il mondo scolastico, associazioni o altri enti, la Provincia della Spezia garantisce un servizio fondamentale, ed in alcuni casi esclusivo, indispensabile per realizzare progetti o interventi che richiedono complesse gestioni amministrative di gare e pratiche conseguenti
La Provincia, infatti, grazie ad un ufficio ad altissima specializzazione, svolge le funzioni di Stazione Appaltante per conto dei Comuni spezzini e degli enti aderenti a questo servizio sulla base di apposita convenzione.
“In sei mesi il nostro ufficio che gestisce questo servizio ha trattato attività per circa 20 milioni di euro garantendo ai Comuni ed ad altri soggetti la gestione di processi amministrativi complessi, ad iniziare dai bandi di gara, che hanno portato alla realizzazione di opere strategiche o progetti fondamentali per le comunità spezzine _ ha spiegato il Presidente Pierluigi Peracchini _
Si tratta di un servizio ad elevata qualificazione che la gran parte degli enti locali non hanno possibilità di avere presso le proprie strutture, lo stesso vale per molti enti, ma senza queste competenze non sarebbe possibile sviluppare tutte quelle pratiche amministrative, molte delle quali richiedono specifiche qualifiche tecniche o certificazioni, indispensabili a realizzare opere pubbliche o programmi per dare in gestione qualcosa, attivare un appalto, gestire bandi o, più recentemente, tutto quello che comporta gli interventi finanziati dal Pnrr.
La Provincia si occupa di tutto questo per i Comuni, sopperendo alle difficoltà che le amministrazioni possono avere a fronte di procedimenti sempre più complessi ed articolati che richiedono competenze specifiche che un’amministrazione locale non può certo avere nel proprio organico. Il nostro è un impegno fondamentale che abbiamo deciso di sviluppare proprio nel concetto di essere la Casa dei Comuni, in questo caso allargata a tutte le realtà che, svolgendo attività a favore della comunità, hanno necessità di supporto. In quest’ottica nel corso del 2024 si è svolta una specifica attività formativa organizzata presso la sede della Provincia che è stata aperta anche ai dipendenti dei Comuni e degli enti convenzionati”.
Questo particolare servizio previsto dalla Provincia della Spezia si è implementato e sviluppato a seguito delle novità normative introdotte dal 2023 con il “Nuovo Codice dei Contatti Pubblici”. Si tratta di una complessa normativa che richiede, tra l’altro, il procedimento obbligatorio di qualificazione per effettuare le procedure per gli affidamenti di lavori d’importo pari o superiore a 500 mila euro e per l’acquisizione di servizi e forniture d’importo pari o superiore a 140 mila euro. A fronte delle evidenti necessità del territorio e degli enti locali spezzini l’amministrazione provinciale ha ritenuto necessario che l’Ente ottenesse la necessaria qualificazione raggiungendo il massimo livello: “qualificazione avanzata”, senza limiti di importo”, sia per l’espletamento delle procedure di gara relative agli affidamenti di lavori, che di quelle relative ai servizi e forniture. A tal fine la Provincia si è dotata di apposita piattaforma digitale, tra quelle certificate dai servizi e dalle agenzie nazionali di riferimento. Questa qualificazione consente altresì alla Provincia di operare come stazione appaltante per lo svolgimento delle attività di committenza ausiliaria anche riguardo alle tipologie di appalto congiunto per più enti convenzionati, oltre che per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione di contratti di partenariato pubblico-privato.
Questo servizio può essere svolto a favore di tutti i soggetti (altre stazioni appaltanti, enti aggiudicatori, organismi di diritto pubblico, consorzi, etc) tenuti all’applicazione del codice dei contratti pubblici sulla base di accordo tra amministrazioni attraverso la sottoscrizione di una convenzione.
In questi ultimi mesi è stata anche svolta una attività didattica che è stata aperta anche a soggetti esterni, sempre nell’ambito degli standard obbligatori ai fini della qualificazione, che è stata svolta in collaborazione con lo studio Piselli & Parteners di Roma, con avvocati ed esperti in contrattualistica pubblica.
Ad oggi gli enti convenzionati sono 30, di cui 22 sono Comuni e 8 sono enti di vario genere fra cui il Consorzio di Irrigazione e Bonifica del Canale Lunense, la Fondazione ITS, la Pubblica Assistenza della Spezia, il Liceo Scientifico Pacinotti della Spezia, il Liceo Statale Mazzini della Spezia e la Direzione Regionale Musei Liguria.
La Spezia 10 agosto 2024
——————————————
[cid:e020745a-8697-422d-bd7f-a8eb84c35fed]
Provincia della Spezia
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, September 6, 2024
- Secretary Blinken Travels to the United Kingdom
- DRAFT NEWSFLASH
- Israel–Hamas War (Iran) Update, September 7, 2024
- Para Powerlifting: Andrea Quarto chiude la sua paralimpiade all’8° posto
- Paralimpiadi Parigi: L’Italnuoto Paralimpica chiude a 37 medaglie
- Parigi in fiamme: 26.000 in piazza contro Macron, Melenchon invoca la “lunga lotta”
- IL LAZIO TI SORRIDE, GUSTIAMO INSIEME LA DIETA MEDITERRANEA CON I CESTINI DELLA SALUTE DI DONNA DONNA ONLUS PER AFFRONTARE E VINCERE I DISTURBI ALIMENTARI E OGNI FORMA DI VIOLENZA
- Rai Cinema Premi Venezia 81. COMMENTO PAOLO DEL BROCCO E NICOLA CLAUDIO
- ARCO Tricolori: Elisabetta Mijno per il bronzo assoluto dopo l’oro di Parigi 2024