(AGENPARL) - Roma, 9 Agosto 2024(AGENPARL) – ven 09 agosto 2024 CAU. RAINIERI (LEGA): “I SERVIZI DI EMERGENZA URGENZA SONO STATI RIDOTTI IN TUTTA L’EMILIA-ROMAGNA”
“La tanto enfatizzata riforma dei CAU non ha risolto le gravi criticità del sistema di emergenza urgenza praticamente in tutta l’Emilia-Romagna.” Lo ha dichiarato il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri commentando le critiche arrivate da più parti sul CAU dell’Ospedale Maggiore di Parma e in altre realtà emiliane e romagnole.
“Non c’è un problema CAU solo a Parma per le estenuanti e a volte anche inutili attese cui sono sottoposti i cittadini che vi si recano. Le criticità di queste strutture sono su tutto il territorio regionale – ha proseguito il consigliere regionale della Lega – I presidi non contigui ai pronto soccorso ospedalieri sono più che altro delle ex guardie mediche nemmeno tanto potenziate perché non hanno adeguate strumentazioni per le diagnosi e non c’è sufficiente coordinamento telematico con i medici di base. Nemmeno quelli contigui ai pronto soccorso funzionano adeguatamente perché c’è troppa promiscuità con gli stessi pronto soccorso. Come Lega non siamo contrari all’idea di presidi in grado di alleggerire i pronto soccorso ma avevamo segnalato tutte le criticità che stanno emergendo e abbiamo più volte ribadito che ci sarebbe bisogno di investire in personale e strumentazioni”.
“Dopo 10 mesi da quando è partita questa pseudo riforma si sta rivelando per quello che è: una ristrutturazione al ribasso dei servizi di emergenza urgenza – ha concluso Rainieri – Ci sono almeno tre riprove di questo: sono state ridotte ambulanze e automediche, pronto soccorso e punti di primo intervento sono stati riconvertiti in CAU che hanno minore disponibilità oraria, la (pseudo)riforma non è stata finanziata nel DEFR.”
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri