(AGENPARL) – mer 07 agosto 2024 DL CARCERI, APPENDINO (M5S): “TRATTAMENTO DETENUTI DA PAESE INCIVILE”
Roma, 6 ago. – “Lo possiamo dire chiaramente: viviamo in uno Stato incivile se in tutta Italia le carceri cadono letteralmente a pezzi; se nella stessa piccola, sporca e caldissima cella scontano la loro pena 15 persone costrette a cucinare attaccate allo sciacquone del bagno; se 65 detenuti, l’ultimo ieri, e 7 agenti di polizia penitenziaria si sono suicidati da inizio anno. Vedete, recentemente ho visitato il carcere di Torino e ho toccato con mano come le carceri siano sempre più un luogo di emarginazione sociale in cui va chi è più fragile perché non ha i mezzi per difendersi, un luogo in cui chi presta servizio rischia ogni giorno personalmente. Colleghe e colleghi, avete mai parlato con un carcerato la cui più grande paura è la fine della pena perché fuori non ha più niente? Ve lo chiedo perché davvero non capisco perché state rendendo più difficile attuare accordi – che anch’io ho attuato da Sindaca – con realtà esterne al carcere che insieme alla formazione al coinvolgimento delle scuole e al lavoro sono fondamentali per abbattere la probabilità di recidiva. Avete mai fatto visita a un carcere minorile? Ci sono ragazzi che entrano in carcere per spaccio di qualche grammo di marijuana ed escono dipendenti dal crack. Eppure voi a fronte di ciò, cosa fate? Non dite una parola sulla necessità di avere più psicologi ed educatori nelle carceri, che sarebbero essenziali e arrivate all’assurdità – per mero furore ideologico – di rendere fuori legge anche la cannabis light che non ha alcun effetto drogante, distruggendo peraltro un’intera filiera economica. Avete ascoltato le parole degli agenti della polizia penitenziaria stremati? Il numero di assunzioni con cui vi gonfiate il petto è totalmente insufficiente. Avete mai visitato delle sezioni del carcere? Sezioni da 1.000 posti in cui sono stipati 1.500 detenuti, come nella mia Torino? Ma come fate a fronte di ciò a continuare a introdurre reati assurdi dai rave party al carcere per chi manifesta? Lo sapete anche voi che sono solo spot per fare vedere che avete il pugno duro quando sulla sicurezza dei cittadini in realtà non fate nulla”. Così la Vicepresidente del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino intervenendo alla Camera.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Ausl Romagna : Riparti in sicurezza: in autunno vaccinati contro il tetano! Nuove sedute vaccinali ad accesso libero in Romagna”
- Comunicato stampa | UE, COLDIRETTI CUNEO: BENE VOTO CHE GARANTISCE IL PRINCIPIO DI RECIPROCITÀ
- #CONTIENE FOTO# ANZIO – CARABINIERI ARRESTANO 4 PERSONE IN POCHI GIORNI.
- La Giunta regionale risponde all’appello di Stellantis
- Il Festival del Pensare Contemporaneo più accessibile con il servizio “Al tuo fianco”
- Ozi di Ercole – ripartita l’edizione 2024 SOLD OUT tutti gli appuntamenti SEGUI LA DIRETTA
- Domenica 22 l’open day dell’istituto civico musicale Zelioli
- Comunicato stampa 13.09.24 – Apertura Teatro di Corte
- 13/9/2024 LUNEDÌ 16 SETTEMBRE RIAPRE IL CENTRO CIVICO DI VIA DEI MACELLI
- Invito presentazione ricerca “Il settore dell’Aftermarket dell’automotive… tra tradizione e innovazione”, Torino 19 settembre ore 10,30