(AGENPARL) – lun 05 agosto 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Notti al Castello 2024
Giovedì 8 agosto ore 21.00 conferenza di Rina Gambini “Luci e ombre sul mondo del lavoro tra Ottocento e Novecento” a cura del Circolo Culturale Il Porticciolo
La Spezia, 5 agosto 2024 – “Notti al Castello” è la rassegna estiva spezzina promossa dall’Amministrazione Peracchini che rappresenta la tradizionale manifestazione culturale sotto le stelle al Museo del Castello San Giorgio.
Giovedì 8 agosto ore 21.00 si terrà la conferenza di Rina Gambini a cura del Centro Culturale Il Porticciolo dal titolo “Luci e ombre sul mondo del lavoro tra Ottocento e Novecento”.
Il periodo tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la prima guerra mondiale fu ricco di grandi trasformazioni ed entusiasmi. Non a caso venne chiamato Belle Époque perché caratterizzato da novità nel modo di vivere, da divertimenti e sprechi di denaro, da uomini facoltosi e munifici, da donne che sfruttavano la loro bellezza per una vita agiata, ma anche da inventori, scrittori audaci e innovativi. Lo splendore di quegli anni celava una società dominata da forti differenze di classe, aspri conflitti nella distribuzione della ricchezza, da squilibri sociali e violente lotte politiche. In questo contesto il mondo del lavoro andava lentamente evolvendosi, ma a costo di molti sacrifici.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’evento è in collaborazione con il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”.
Si informa che, in occasione delle Notti al Castello, l’ascensore verticale che collega via del Prione e via XX Settembre e l’ascensore inclinato del Castello San Giorgio, che collega via XX Settembre e via XXVII Marzo, saranno fruibili fino a mezzanotte.
Info Museo del Castello San Giorgio:
FB/IG @museocastellosangiorgio
Trending
- La preoccupante maggioranza di democratici incerti o favorevoli all’assassinio di Trump: Un’analisi del sondaggio di Scott Rasmussen
- Anci Toscana, i complimenti di Giani alla nuova presidente Susanna Cenni
- DDL SICUREZZA, DE RAHO (M5S): NESSUNA GARANZIA PER CITTADINI, SOLO MIOPIA E REPRESSIONE DISSENSO
- Lega, Baldassarre: Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia accordatami
- DDL SICUREZZA: PITTALIS, OBIETTIVO GOVERNO TUTELARE I CITTADINI
- Migranti: Maccanti (Lega) a Fratoianni e Casarini, un bel tacer non fu mai scritto
- BALDUINA, AMA: OPERATORE AGGREDITO
- CS, COMMEMORAZIONE DEL TURCO, L’ INTERVENTO DI TESTA (FDI)
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 18.09.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 18/09/2024