
La società russa “Smart Engines” ha creato una tecnologia che consente l’esplorazione di giacimenti petroliferi ad alta efficienza, utilizzando l’intelligenza artificiale. L’innovazione ha ottenuto un brevetto negli Stati Uniti d’America.
La società ha spiegato in una dichiarazione che questa tecnologia, inventata da scienziati russi, aumenterebbe la produzione di petrolio e aiuterebbe le aziende a esplorare e studiare i giacimenti petroliferi con alta efficienza, secondo il sito web “Russia Today”.
La società ha dichiarato: Algoritmi innovativi costruiscono un gemello digitale, che può essere utilizzato per analizzare il campione digitale del terreno e rilevare la falsa compressione delle rocce, riducendo così i rischi al momento della decisione di avviare l’estrazione.
Ha dichiarato: “Il campione di terreno è il modello delle rocce prelevato durante la perforazione di un pozzo esplorativo utilizzando uno speciale cilindro di perforazione. Creazione di un modello digitale tridimensionale di base utilizzando “Tuttavia, quando si costruisce un gemello digitale del campione, può verificarsi una falsa compressione che nasconde i pori del campione sotterraneo e l’algoritmo creato dagli scienziati dell’azienda può impedirlo.”
Ha spiegato che il metodo di correzione fornito dall’azienda consente all’elaborazione dei dati di ridurre il numero di distorsioni senza la necessità di ulteriori calibrazioni o modifiche ai dispositivi e che il vantaggio principale di questa tecnologia è la regolazione automatica degli indicatori di correzione.