(AGENPARL) - Roma, 29 Luglio 2024 - (AGENPARL) – lun 29 luglio 2024 Potenza, 29 luglio 2024
Tavolo Verde, Cicala: scelte condivise con il mondo agricolo
Lavorare per risolvere le emergenze che in questo momento complesso affliggono il mondo agricolo e impegnarsi per programmare e spendere al meglio le risorse. Con l’obiettivo di effettuare una prima ricognizione delle problematiche più urgenti, si è riunito oggi presso la Direzione Politiche Agricole il Tavolo Verde presieduto dall’assessore Carmine Cicala, il primo dalla sua nomina, con la partecipazione dei rappresentanti di Coldiretti, Cia-Agricoltori, Confagricoltura e Copagri.
Nell’incontro Cicala ha sostenuto la necessità di procedere sulle linee programmatiche attraverso scelte condivise, partendo dalle proposte delle organizzazioni agricole alle quali ha chiesto di inviare schede sullo stato dell’arte e sulle possibili soluzioni da adottare.
“Dobbiamo collaborare – ha detto Cicala – per dare risposte concrete al mondo agricolo. La vera sfida è quella di fare rete fra i vari attori. Solo così potremo trovare le soluzioni e creare le condizioni migliori per le nostre aziende, soprattutto quelle delle aree interne a forte rischio di spopolamento. Insieme possiamo farcela”.
Tra gli argomenti affrontati l’emergenza cinghiali. Sul punto l’assessore ha manifestato la volontà di fare sintesi, annunciando la presentazione di un regolamento che racchiuda le azioni fin qui messe in campo e che afferiscono alle questioni di carattere sanitario e ambientale collegate alla presenza della fauna selvatica e l’esame di misure straordinarie per il contenimento dei cinghiali sul territorio. Si è discusso, inoltre, della crisi idrica. La soluzione che emergerà domani dal tavolo di coordinamento potrà dare respiro alle aziende agricole, mettendole nelle condizioni di garantire le colture invernali. Intanto, gli uffici regionali, ha sottolineato Cicala, hanno pronta una determina per anticipare già da subito l’erogazione del 30 per cento del gasolio spettante per i macchinari agricoli, con l’impegno di integrare la quota se l’emergenza dovesse continuare. Si tratta di una misura che alleggerisce il peso delle spese energetiche con un forte impatto sui bilanci delle aziende.
Infine, l’assessore ha chiesto uno sforzo ai Comuni, per il tramite delle organizzazioni di categoria, per rendicontare i progetti e raggiungere nei tempi previsti gli obiettivi di spesa del Programma di sviluppo rurale.
Trending
- INCHIESTA SISMA, CATALDI (M5S): CAMBIO DI PASSO PROMESSO DA MELONI SAREBBE L’ARRIVO DEI CLAN NEI CANTIERI?
- GIUSTIZIA, D’ORSO (M5S): SU PROFESSIONE FORENSE MAGGIORANZA COPIA MIA PROPOSTA, PER IL RESTO DECRETO LEGISLATIVO SENZA CORAGGIO
- Dl Carburanti, Ruffino (Az): “Serve programmazione seria, non una rincorsa ai rincari
- Nuovi allarmi bomba sui voli europei: Aer Lingus dirottato in Francia e Finnair scortato dai caccia italiani a Fiumicino
- Automotive: Gusmeroli (Lega), tempo cruciale per rimettere in moto settore
- CARBURANTI: APPENDINO (M5S), “ALTRO CHE GOVERNO DEL POPOLO, SIETE GOVERNO DEI PETROLIERI
- Ucraina, nuovi 70 miliardi per il 2027: quattro Paesi UE frenano sul prestito, cresce lo scontro sul bilancio europeo
- TOSI (FI-PPE): “SUPERATO DIVIETO AI MOTORI ENDOTERMICI DAL 2035. SVOLTA PER AUTOMOTIVE EUROPEO
- Benifei: “Dopo 4 anni di Meloni, salari stagnanti e costi alle stelle. L’alternativa alla destra parta dal benessere delle persone
- Zelensky critica l’influenza politica di Elon Musk e guarda al nuovo Congresso USA: il nodo Starlink nei rapporti con Kiev
