Giovedì, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha avvertito il governo francese che Gerusalemme ha motivo di credere che l’Iran, sponsor del terrorismo, stia pianificando di attaccare i suoi cittadini durante le Olimpiadi estive di Parigi del 2024, che inizieranno venerdì.
Il sospetto, comunicato in una lettera al ministro degli Esteri francese Stephane Sejourne, è emerso in un rapporto successivo agli avvisi di sicurezza pubblica per i cittadini israeliani da parte delle autorità di sicurezza nazionale israeliane e a una raffica di minacce di morte dirette alla delegazione israeliana. Le Olimpiadi di Parigi presenteranno ambiziose presentazioni che richiederanno presumibilmente decine di migliaia di poliziotti e personale di sicurezza, a partire da venerdì con una sfilata di imbarcazioni senza precedenti lungo la Senna.
“Attualmente abbiamo delle valutazioni in merito alla potenziale minaccia rappresentata dai terroristi iraniani e da altre organizzazioni terroristiche che mirano a compiere attacchi contro i membri della delegazione israeliana e i turisti israeliani durante le Olimpiadi”, si legge in parte nella lettera di Katz a Sejourne, che Reuters ha affermato di aver ottenuto. Reuters ha riferito che la lettera non ha fornito ulteriori dettagli e il governo francese non ha rilasciato dichiarazioni sulla questione. Il quotidiano sportivo francese L’Equipe ha riferito venerdì che la polizia francese sta indagando su almeno una minaccia al presidente israeliano Isaac Herzog, che si trova a Parigi per partecipare alle cerimonie di apertura. La minaccia sarebbe emersa sui social media e il rapporto sulla questione non ha implicato direttamente il governo iraniano nel possibile attacco.
Il governo iraniano ha rapidamente condannato il rapporto della Reuters, nonostante i suoi organi di propaganda statali abbiano pubblicato per anni materiali volti a fomentare l’odio contro Israele e, di recente, scatenato disordini a Parigi contro la presenza di atleti israeliani alle Olimpiadi.
“Gli atti terroristici non hanno posto nei principi dei gruppi di resistenza”, ha affermato la missione iraniana negli Stati Uniti in una dichiarazione di venerdì, secondo l’emittente di propaganda iraniana PressTV. “Menzogne e inganni non possono invertire i ruoli del querelante e dell’imputato”.
L’“asse della resistenza”, i cui “gruppi” sono quelli a cui si riferisce la missione, è un consorzio di gruppi violenti ampiamente riconosciuti come organizzazioni terroristiche che beneficiano di finanziamenti iraniani, tra cui l’Hezbollah libanese, l’organizzazione Houthi yemenita e Hamas, il gruppo palestinese responsabile del massacro senza precedenti di 1.200 persone e del rapimento di oltre 200 altre da Israele il 7 ottobre 2023.
Parigi si è svegliata venerdì mattina con la notizia di una serie di attacchi di “sabotaggio” di massa sulle sue ferrovie che l’operatore ferroviario nazionale SNCF ha descritto come “attacchi incendiari”. L’agenzia responsabile ha stimato che le interruzioni della linea ferroviaria ad alta velocità hanno colpito 800.000 persone e continueranno ad avere “conseguenze molto gravi” sui trasporti per tutto il weekend, il primo weekend di gare olimpiche.
In un messaggio pubblicato sui social media venerdì, Katz ha accusato l’Iran di essere dietro gli attacchi.
“Il sabotaggio delle infrastrutture ferroviarie in tutta la Francia prima delle Olimpiadi di @Parigi2024 è stato pianificato ed eseguito sotto l’influenza dell’asse del male e dell’Islam radicale dell’Iran”, ha scritto Katz su X. “Come ho avvisato la mia controparte francese @steph_sejourne questa settimana, sulla base di informazioni detenute da Israele, gli iraniani stanno pianificando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi”. “Si devono adottare misure preventive più severe per sventare il loro piano. Il mondo libero deve fermare l’Iran ora, prima che sia troppo tardi”, ha avvertito.
La delegazione israeliana alle Olimpiadi ha ricevuto numerose minacce di morte e di altro tipo nel corso della settimana. Il Times of Israel ha riferito che 15 atleti hanno ricevuto e-mail da un gruppo precedentemente sconosciuto che si autodefinisce “People’s Defense Organization” che minaccia di ripetere il massacro degli atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Alcuni atleti hanno ricevuto falsi inviti ai propri funerali, con le loro foto e le date della loro morte nella settimana successiva.
Il Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano ha invitato i cittadini a restare vigili se intendono partecipare alle Olimpiadi di Parigi. “Eventi internazionali come questi tendono a essere obiettivi desiderabili per minacce e attacchi da parte di gruppi terroristici, data la notevole attenzione mediatica che un attacco terroristico ‘riuscito’ a un evento olimpico riceverebbe”, ha spiegato il consiglio in un messaggio pubblico, “varie organizzazioni terroristiche e principalmente gruppi di Jihad globale, Hamas e organizzazioni terroristiche sciite (Iran e Hezbollah), stanno lavorando senza sosta per danneggiare israeliani ed ebrei in Israele e all’estero”.