(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2024 - (AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 Gentili colleghi,
Il presente in nome e per conto dell’associazione no profit “Carretiello in Evoluzione”.
Grata a tutti voi per quanto farete, vi invio.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Mariateresa Conte
Giornalista- ufficio stampa evento-iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Campania.
+++ COMUNICATO STAMPA +++
Roccadaspide: oltre 2mila turisti alla Festa della civiltà contadina e della Trebbiatura per omaggiare tradizioni contadine e la cucina della Dieta Mediterranea.
Roccadaspide (Sa). Oltre 2mila turisti e visitatori hanno raggiunto ieri sera la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura, in corso fino al 28 luglio, nella frazione di Carretiello di Roccadaspide. Visitatori che da ogni angolo d’Italia hanno raggiunto Roccadaspide alla riscoperta di un viaggio nella cultura contadina attraverso la degustazione dei piatti tipici della tradizione rocchese, le mostre di automezzi d’epoca, foto storiche, la visita al museo della civiltà contadina, l’osservazione dei momenti della trebbiatura con un mezzo d’epoca e un convegno sulla Dieta Mediterranea organizzato da Coldiretti Salerno, che hanno fatto registrare per la prima serata dell’evento, numeri da record.
La manifestazione, che è realizzata dai residenti della nota località agricola rocchese riuniti nell’associazione culturale, Carretiello in Evoluzione, non gode di finanziamenti pubblici e vanta il patrocinio di Regione Campania, Comune di Roccadaspide, Coldiretti Salerno e Bcc Aquara.
Al taglio del nastro che ha avuto il via ieri sera, al termine del convegno organizzato da Coldiretti Salerno sulla Dieta Mediterranea e la tutela del Made in Italy, hanno preso parte il presidente e il vicepresidente dell’associazione Carretiello in Evoluzione, Giuseppe Iuliano e Gaetano Menichino, il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, il presidente della Bcc Aquara, Luigi Scorziello, il membro di Future Food Istitute, Sara Rovesi, la docente di Economia Agraria dell’Unina, Teresa del Giudice, i consiglieri regionali Andrea Volpe e Michele Cammarano, e il presidente di Coldiretti Salerno, Ettore Bellelli. “Un appuntamento con la storia della nostra terra- spiega il presidente di Carretiello in Evoluzione e organizzatore della manifestazione Giuseppe Iuliano. -L’obiettivo è tramandare le tradizioni e la cultura della tutela e valorizzazione della terra alle nuove generazioni, tracciando la strada verso il futuro che guarda allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile. La festa della civiltà contadina – aggiunge Iuliano- rappresenta un momento di confronto con le Istituzioni e le associazioni di categoria ed è il simbolo dell’amicizia e dell’unione tra la gente. Attraverso la terra- chiosa- si tramandano i valori autentici di vita e noi, con la festa racchiudiamo tutta l’essenza della bellezza della cultura contadina e delle antiche tradizioni rocchesi”.
Trending
- Da Gerusalemme a Damasco: perché Trump potrebbe preferire al-Sharaa a Netanyahu nella nuova partita mediorientale – Editoriale
- Almasri. Ruspandini (FdI): condanna è sonora lezione per sinistra e suoi giornali e trasmissioni tv. Adesso dovrebbero scusarsi per campagna contro governo
- VVF incontro con le scuole
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDì 22 GIUGNO
- Fwd: VVF Incendio autobus
- Negoziati USA-Iran: il “trappolone” dell’Articolo 13. Perché la rottura di Ginevra era già scritta
- VVF Incendio autobus
- Almasri. Montaruli (FdI): condanna conferma che governo Meloni aveva ragione su espulsione
- Hokusai a Palazzo Bonaparte: Gli ultimi giorni per ammirare il genio che conquistò il mondo
- Le midterm che possono cambiare l’America: il referendum sul trumpismo e la battaglia per il dopo-Trump – Editoriale